SERVIZI VIDEO
PER EVENTI, CONVEGNI E CONGRESSI

Il video per eventi: il successo di un evento si misura anche in base ai suoi servizi video: migliorano l’esperienza complessiva a partecipanti e oratori, e aggiungono valore al messaggio da diffondere.

I NOSTRI EVENTI

VIDEO PRODUCTION UNIT

“In Tecnoconference abbiamo una Video Production Unit interna con 40 anni di produzione video per eventi alle spalle. Il linguaggio audiovisivo è un mondo in continua evoluzione, fatto di grandi consapevolezze e tante sperimentazioni. Tecnica e creatività lavorano insieme a supporto di una comunicazione tanto bella quanto più è efficace.

La più grande soddisfazione? L’emozione dei nostri clienti nel sentirsi protagonisti assoluti delle storie che raccontiamo attraverso le immagini.”

Marcello Fittipaldi – Video & Media Manager | TC Group

I. SERVICE VIDEO: COS’È

Quella dei servizi video per eventi è un’attività che si occupa della realizzazione e gestione di video, o più in generale di contenuti, per una vasta gamma di eventi, come conferenze, convegni e congressi, concerti, eventi aziendali, istituzionali o corporate, spettacoli teatrali, eventi sportivi, video per eventi live o registrati.

Un servizio video per eventi può prevedere la sola creazione dei contenuti, o la loro gestione prima, durante e dopo l’evento. Scegliere un service video con una Video Production Unit interna può essere risolutivo, poiché in grado di creare i tuoi contenuti e garantirne fruizione e diffusione.

II. PRE EVENTO: la PRODUZIONE VIDEO

Produrre video professionali, come video corporate, pubblicitari, storytelling o live report, significa creare contenuti di alta qualità in grado di amplificare i messaggi e renderli memorabili.

È bene affidarsi a dei professionisti del settore, in grado di creare contributi accattivanti e sempre coerenti con il brief richiesto, per un’ampia varietà di scopi.

La produzione video prevede diverse fasi, tra cui la pianificazione, la pre-produzione, la produzione e la post-produzione.

  • PIANIFICAZIONE
    In genere, il servizio inizia con una fase di pianificazione, durante la quale il cliente e il team di produzione definiscono l’obiettivo del video, il pubblico di destinazione e il messaggio che si vuole trasmettere.
  • PRE-PRODUZIONE
    Nella fase di pre-produzione il reparto sviluppa il concept, redige una sceneggiatura, organizza l’eventuale casting degli attori, sceglie le location, definisce il budget e pianifica le riprese.

  • PRODUZIONE
    Durante la produzione, si realizzano le riprese del video, utilizzando attrezzature specializzate, come telecamere, luci, microfoni e altri accessori.

  • POST-PRODUZIONE
    Infine, nella fase di post-produzione, il team di professionisti elabora e monta il materiale girato, aggiungendo effetti speciali, musica, narrazione e qualsiasi altro elemento necessario per completare il video.

Insomma, perché sia di successo, un video deve prevedere un mix perfetto tra capacità organizzative, tecnologia, creatività e conoscenza delle tecniche proprie del linguaggio audiovisivo.

I NOSTRI MARCHI

III. SERVIZI VIDEO DURANTE L’EVENTO

I servizi video durante un evento sono gestiti da quello che viene chiamato più comunemente “service video”. Il service deve essere in grado di scegliere la miglior tecnologia a supporto dei tuoi contenuti e garantirne la perfetta fruizione per i partecipanti dal vivo come per quelli online che ci sono o che ci saranno in seguito.

  • Riprese dal vivo

    Tra i servizi video di un evento live, ci sono sicuramente le riprese dal vivo. Un sistema di telecamere e microfonature audio, studiato ad hoc da parte di tecnici specializzati, per garantire la ripresa e la registrazione audiovisiva delle presentazioni e degli interventi degli oratori, più in generale.

    A seconda della dimensione dell’evento, ci possono essere diversi set per catturare angolazioni e piani differenti. Le riprese dal vivo permettono sia la messa in onda dei contenuti (in sala come in live streaming online, nel caso di eventi ibridi), sia la loro registrazione per una distribuzione futura dei contenuti on demand o per corsi di formazione a distanza (FAD).

    I servizi di riprese video dal vivo, se ben combinati con le soluzioni software di Presentation Management System, permettono di disporre subito degli atti del convegno completi e belli da vedere. Sono contenuti molto utili alla diffusione delle tematiche del convegno stesso, oltre che di archivio storico dei lavori fatti.

    Infine, si possono prevedere interviste e documentazioni video di backstage, da rielaborare in fase di post-produzione per dei brevi video con gli highlight dell’evento per la promozione.

  • Videoproiezioni

    A SUPPORTO DELLA COMUNICAZIONE
    Le videoproiezioni o proiezioni video (di sigle, presentazioni power point, video dimostrativi, clip di film, immagini e altro ancora), sono strumenti indispensabili a supporto della comunicazione per eventi come convegni, congressi e conferenze che hanno, per loro natura, un elevato numero di speeches.

    Le videoproiezioni rendono gli interventi molto più interessanti e coinvolgenti per il pubblico; supportano l’oratore nella trasmissione dei suoi messaggi e migliorano l’esperienza visiva degli ascoltatori.

    RUOLO CREATIVO
    Le videoproiezioni hanno un potenziale infinito che si esprime al massimo quando è a servizio della creatività. Pensiamo a tutti quei contesti in cui le videoproiezioni diventano delle vere e proprie installazioni fisse. Parliamo di:

    • contenuti su grandi schermi in ambienti pubblici, come musei, gallerie d’arte, sale conferenze, teatri e spazi espositivi. Utili a migliorare l’esperienza degli utenti e fornire informazioni e intrattenimento in modo efficace
    • le videoproiezioni possono essere utilizzate per creare ambienti immersivi e coinvolgenti in spazi come negozi, ristoranti e hotel. Questo può includere la proiezione di immagini su pareti, soffitti o pavimenti per creare un’atmosfera unica
    • oppure possono essere utilizzate per la pubblicità in ambienti come centri commerciali, stazioni ferroviarie e aeroporti. Ciò può aiutare a promuovere prodotti e servizi in modo efficace e attirare l’attenzione dei potenziali clienti

    In generale, le videoproiezioni possono essere utilizzate per migliorare l’esperienza degli utenti in molte installazioni fisse e temporanee, per offrire un’ampia gamma di informazioni o semplice e puro intrattenimento.

    Parola all’esperto
    Abbiamo chiesto a Marcello Fittipaldi, responsabile Produzione Video di Tecnoconference, quali sono le tecniche di videoproiezione presenti in un evento e quale, ad oggi, la più utilizzata.

    “Dati alla mano la tecnologia più utilizzata negli eventi  è il ledwall. Moderno, poliedrico e tecnologicamente avanzato, ha un effetto mozzafiato sul pubblico e rende spettacolare ogni tipo di evento. Inoltre garantisce sempre la leggibilità dei contenuti di un convegno o un congresso.

    Da grande romantico preferisco la proiezione su telo. Conserva il fascino retrò del cinema, pur evolvendosi di continuo in definizione, ed è una soluzione economica per un evento. Con un proiettore ben piazzato, e un buon telo su cui proiettare la “magia” è fatta.

    In contesti particolari però proporrei solo videowall e ledwall. Il videowall per sale piccole o per diffusioni di segnale a lungo raggio, dove può essere di aiuto un sistema di digital signage (segnaletica digitale). Il ledwall per spazi medio grandi, se non grandissimi, dove, oltre alla resa spettacolare della scenografia digitale, che favorisce le multiproiezioni in simultanea, non si vogliono limiti per le condizioni di luce naturale, che potrebbe compromettere la proiezione canonica su telo. In entrambi i casi non ci sono proiettori, ma sistemi hardware di ultima generazione in grado di trasmettere il segnale video.

    Last but not least il videomapping. Un tipo di proiezione per sua natura estrosa e creativa, utilizzata soprattutto nell’ambito artistico e culturale. Si tratta di una videoproiezione architetturale, eseguita con uno o più proiettori, per disegnare scenografie luminose dalle infinite possibilità.”

  • Regia 4K e FullHD

    Quando si parla di regia video in un evento live, ci si riferisce ai sistemi tecnologici utilizzati per riprendere, registrare e gestire l’intero comparto video durante l’evento. Ci sono diverse risoluzioni video a seconda della qualità di immagine richiesta. Dall’HD al 4K, più grande è il formato migliore sarà la resa delle immagini, con sistemi video via via sempre più articolati e file più grandi da gestire.

    La scelta tra regie di diversa risoluzione dipende dalle esigenze specifiche dell’evento e del “dopo evento”, oltre che dal budget a disposizione. La regia FullHD (quella dello standard televisivo di oggi, per capirsi), rimane ancora una scelta valida e accessibile per la maggior parte degli eventi, in particolare per quelli con budget definiti dove è richiesta una qualità video ottimale e facile da gestire.

  • Live streaming

    Il Live streaming è una modalità di trasmissione video molto diffusa negli eventi, convegni e congressi con un pubblico on line. Lo scopo è quello di ampliare la portata e raggiungere tutti, anche in contemporanea in Peasi e Continenti diversi.

    Così facendo un evento in presenza si trasforma in evento ibrido o, quando non è previsto pubblico in sala, in evento virtuale, due tipologie di eventi che si realizzano con delle piattaforme on line per lo streaming, utili anche come repository dei contenuti on demand, per una fruizione di lunga durata.

    Tra le più diffuse in Italia c’è la nostra piattaforma proprietaria per eventi ibridi e virtuali LIVEbit. Modulare, personalizzabile e tecnologicamente avanzata che, oltre allo streaming, implementa moduli di Q&A, polling e chat, per aumentare l’engagement del pubblico in sincrono e asincrono.

  • Sistemi di videoconferenze

    Nei servizi video rientra anche la gestione del flusso video dal sistema di videoconferenza. Molto spesso nei convegni, gli ospiti intervengono da remoto. Questo significa che il segnale va ampliato e messo in onda per tutti gli ospiti del convegno. Sia attraverso soluzioni proprietarie, che misti ai software di Presentation Management System, in modo da mandare in onda (e in streaming), un unico flusso audiovisivo della programmazione dell’evento.

Your event becomes interactive

A range of features to make your event interactive and engaging.

Services that make your event interactive
  • Projection Management System | SLIDEbit

  • Platform for remote contribution uploading | SENDbit
  • Native iOS & Android APP | APPevent tool
  • Software for viewing pdf, audio and video contributions | Eposter
  • E-learning platform | EDUbit
  • Access control suite | CHECKbit

  • Remote speaker testing platform | MEETthespeaker

IV. POST PRODUZIONE

Servizi di post-produzione video Tecnoconference

La post produzione delle riprese video di un evento è l’insieme dei passaggi tecnici che garantiscono la consegna delle registrazioni.

Tra le principali fasi della post produzione video di un evento troviamo l’editing, o montaggio video, la color correction, la pulizia dell’audio, l’aggiunta di elementi grafici, animazioni ed effetti speciali, oltre che l’ottimizzazione e compressione del formato video per la sua distribuzione.

In questa fase, dal video integrale, è possibile ricavare dei montaggi creativi come la divisione in pillole per i social, un breve resoconto con gli highlights dell’evento, un video di backstage o magari un mush-up riassuntivo da utilizzare per la promozione del convegno.

Affidati alla nostra Video Production Unit per contenuti di qualità, creativi e sempre efficaci.

V. VIRTUAL PRODUCTION

L’ultima frontiera nei servizi video per eventi è la virtual production che, nata nel mondo dei videogiochi, viene oggi applicata a diversi ambiti creativi.

Un’evoluzione nell’uso del green screen che permette di amplificare le potenzialità sia degli eventi dal vivo che di quelli virtuali post-prodotti, con soluzioni tecnologicamente sorprendenti ma semplici da realizzare.

Anche noi di Tecnoconference realizziamo produzioni video per corsi di formazione, lanci di prodotto e trasmissioni in streaming con studi virtuali dagli effetti visivi (VFX), incredibili, scenografie digitali 3D sviluppate in UNREAL ENGINE, con regie multi-camera reali e virtuali, in ambientazioni da studio TV.

Mettiamo a disposizione i nostri migliori Art Director, le più creative e funzionali scenografie virtuali, a scelta fra proposte standard o da ideare insieme, e la possibilità di utilizzare il nostro studio di posa permanente a Firenze – TC Lab – o di allestirne uno in poche ore, in tutta Italia.

VI. LE NOSTRE SEDI

Per aumentare l’efficacia e l’immediatezza dei servizi video per eventi, convegni e congressi, Tecnoconference consta di tre importanti poli operativi a Firenze, Milano e Roma.

Investire nella presenza sul territorio è sempre stata per noi una priorità assoluta. Garantiamo servizi video su Firenze, Roma e Milano grazie alla grande disponibilità di magazzino e all’esperienza maturata sul campo.

Oltre 400mq a Milano, 600mq a Firenze con studio di registrazione e sala green-screen e due poli operativi a Roma, di cui uno dedicato al solo comparto corporate.

Mobilitiamo team di tecnici altamente qualificati su tutto il territorio nazionale ed europeo per una media di 1500 eventi all’anno con servizi video di ripresa, registrazione e post-produzione sempre garantiti.

Richiedi subito un preventivo gratuito per i tuoi servizi video per eventi, convegni e congressi a Firenze, Roma e Milano.

Grazie alla nostra rete di esperti forniamo regie remote e studi di registrazione (anche in greenscreen) su Firenze, Roma, Milano e in tutta Italia (isole comprese).

Chiedi una consulenza gratuita

Il nostro staff di esperti è a tua disposizione per trovare le migliori soluzioni video per il tuo evento, convegno o congresso.