SERVICE AUDIO
PER EVENTI, CONVEGNI E CONGRESSI

Se stai per organizzare un evento, stai pianificando un convegno o un congresso, la prima cosa a cui pensare è il service audio. Scopriamo insieme come trovare una soluzione efficace con un giusto compromesso fra esigenze e budget.

Service audio Tecnoconference

Eventi supportati dal nostro service audio

L’imperativo è: sentire bene

“Niente cra-cra solo bla bla” recitava la prima pubblicità di Tecnoconference, che ha iniziato ad amplificare sale convegni dai primi anni ‘80. Per la buona riuscita di un evento è sempre stato necessario assicurare agli spettatori un’esperienza di ascolto chiara e gradevole. La tecnologia fa continuamente passi da gigante anche per l’amplificazione audio. Così oggi le soluzioni di microfonatura e diffusione del suono risultano sempre più accessibili e modulari, nonostante l’obiettivo sia rimasto invariato: si deve sentire bene!

Le nostre sedi service audio Roma, service audio Milano e service audio Firenze sicuramente potranno indicarti la soluzione migliore per organizzare il tuo evento.

Service audio per eventi

I. COSA È UN SERVICE AUDIO?

Il service audio è un servizio qualificato e certificato, che comprende il noleggio di attrezzatura tecnica, l’installazione e messa in funzione di sistemi di microfonatura e amplificazione audio professionale, da parte di tecnici professionisti.

La scelta del service, ovvero dell’azienda a cui affidarsi per i servizi audio, non è affatto banale. Conviene sempre scegliere professionisti del settore con esperienza certificata, strumentazione top notch, attrezzature moderne, e che possano offrire un servizio personalizzato.

Che sia un concerto, uno spettacolo, convegno, congresso o meeting aziendale, che sia un evento indoor o outdoor, il service audio progetta e installa il miglior sistema audio tenendo presente la location, il numero di persone che ne prenderanno parte e il budget a disposizione.

Sarà proprio compito del service audio combinare al meglio questi criteri per eseguire un’installazione a regola d’arte e garantire una qualità di ascolto ottimale.

II. COSA SERVE SAPERE PER UN SERVICE AUDIO DI UN EVENTO?

Gestire il suono durante un evento non è facile. Bisogna considerare diversi aspetti:

  • Analisi dello spazio dell’evento: è importante capire come il suono si diffonde nell’ambiente e individuare i migliori punti dove gli ospiti possono ascoltare chiaramente.

  • Numero di partecipanti: questo influisce sulla qualità del suono. Più persone ci sono, più il suono deve essere adeguato.

  • Disposizione degli ascoltatori: bisogna organizzare i posti degli ospiti in base allo spazio e al numero di partecipanti per assicurarsi che tutti possano sentire bene.

  • Sistema di alimentazione: è fondamentale verificare che ci sia abbastanza energia elettrica per far funzionare tutto l’apparato audio senza problemi.

III. COSA COMPRENDE UN SERVICE AUDIO?

Il service audio riguarda l’installazione e la gestione dell’impianto audio di un evento che sia un convegno, una conferenza o un concerto, si occuperà dell’acustica dell’evento che risulti ottimale.

Nello specifico, il servizio comprende il noleggio di attrezzatura come impianti audio, radiomicrofoni, microfoni e mixer audio e l’assistenza tecnica di un team di professionisti.

STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA DI UN SERVICE AUDIO

Come detto, il service audio, fornisce il noleggio delle attrezzature comprensivo di installazione e assistenza durante l’evento. Ecco una lista di cosa non mancherà mai ad un service audio:

  • MICROFONI: per l’allestimento audio dei tavoli dei moderatori e dei podi: per catturare la voce di postazioni fisse o di strumenti musicali

  • RADIOMICROFONI: microfoni mobili per fornire libertà di movimento durante l’amplificazione della voce. Headset (archetti), lavalier (o clip), microfono a mano (o gelato)

  • MIXER AUDIO: per mixare tutte le fonti collegate e distribuire i volumi nei vari settori di ascolto

  • AMPLIFICATORI: per portare il segnale agli altoparlanti

  • DIFFUSORI ACUSTICI: per diffondere il suono nell’ambiente. Passive, attive o line-array (per la disposizione appesa in verticale)

  • SISTEMI DI REGISTRAZIONE: per registrare l’audio durante l’evento anche in multitraccia

  • CAVI AUDIO e ACCESSORI: per trasportare e pulire il segnale audio

IL TEAM DI PROFESSIONISTI INCLUSO IN UN SERVICE AUDIO

Le figure professionali coinvolte possono variare a seconda della grandezza e delle esigenze specifiche dell’evento, ma includono sempre: il tecnico audio ed il fonico.

  • Il TECNICO AUDIO è responsabile dell’installazione, della configurazione e del controllo delle attrezzature. Non lavora mai da solo ma in una squadra ben organizzata, il cui numero varia in base alle dimensioni dell’evento e alla quantità di attrezzatura audio richiesta.

  • Il FONICO è uno specialista che si occupa di regolare il suono durante l’evento per garantire una qualità audio impeccabile. Può essere di palco o di sala, in entrambi i casi, protagonista assoluto del tuo live. Ha a che fare con criteri quali clarity, volume, sincronizzazione ed equalizzazione del suono che testerà in fase di soundcheck. Uno step fondamentale prima dell’evento che gli permetterà di verificare l’efficacia del suo lavoro ma soprattutto di registrarne le dinamiche in attesa dello show.

In poche parole un buon service è quello che si avvale di tecnici altamente specializzati, che premia la componente umana, che ne comprende il valore aggiunto e ne testimoni l’importanza. Perchè nessuna tecnologia potrà mai sopperire la mancanza di un ottimo tecnico.

Il tuo evento diventa interattivo

Una serie di software per rendere il tuo evento interattivo e coinvolgente.

Servizi che rendono interattivo il tuo evento
  • Projection Management System | SLIDEbit

  • Piattaforma per il caricamento dei contributi da remoto | SENDbit
  • App nativa iOS & Android | APPevent tool
  • Software per la visualizzazione di contributi pdf, audio e video | Eposter
  • Piattaforma di E-learning | EDUbit
  • Suite per il controllo accessi | CHECKbit
  • Piattaforma prove speaker da remoto | MEETthespeaker

IV. QUANTO COSTA IL NOLEGGIO SERVICE AUDIO?

In media il costo, di un service audio per un evento, può oscillare da alcune centinaia a diverse migliaia di euro. La spesa varia a seconda di diversi fattori, come la qualità e la quantità delle attrezzature richieste, la durata dell’evento, il numero di tecnici audio e dei fonici necessari, la posizione geografica e altre esigenze specifiche.

Importante notare che il costo del service audio di alta qualità può essere elevato, ma garantisce un’esperienza di ascolto piacevole e senza intoppi.

Per valutare al meglio le opzioni presenti sul mercato è sicuramente necessaria la richiesta di un preventivo (accompagnata, se possibile, da un sopralluogo), in modo da vagliare solo soluzioni adeguate al caso specifico.

NOLEGGIO O ACQUISTO DELLE ATTREZZATURE?

Detto in tutta sincerità la scelta tra il noleggio e l’acquisto delle attrezzature audio dipende dalle esigenze specifiche dell’evento e dal tuo budget.

  • Noleggio: il noleggio delle attrezzature audio è l’opzione più conveniente per grandi e piccoli eventi, soprattutto per quelli che richiedono un’ampia varietà di attrezzature. Inoltre, il noleggio consente di utilizzare attrezzature di alta qualità senza dover investire in una configurazione costosa. Ma soprattutto comprende la componente tecnico professionale, una squadra di tecnici audio esperti in grado di seguire l’installazione e l’utilizzo della strumentazione prima, durante e dopo gli eventi.
  • Acquisto: l’acquisto delle attrezzature audio può essere un’opzione conveniente per gli eventi ciclici e stanziali o per coloro che hanno bisogno di attrezzature particolari da usare a lungo termine.

In definitiva, la scelta dipende dalle esigenze. Se fai un uso regolare e pianificato nel tempo delle attrezzature audio, l’acquisto può essere la scelta più conveniente sul lungo termine. Se invece l’utilizzo è mirato ad un singolo evento o se si desidera utilizzare una configurazione diversa per ognuno di esso, il noleggio delle attrezzature è sicuramente la scelta più vantaggiosa. Il consiglio è quello di chiedere sempre una consulenza, anche alla nostra unit specializzata in Installazioni, per una valutazione approfondita sui costi-benefici dell’operazione.

V. CONFORMITÀ NORMATIVA DEGLI IMPIANTI AUDIO

Gli impianti audio e di illuminazione devono aderire alla normativa EN 60065, un regolamento cruciale che garantisce la sicurezza degli impianti. Il rispetto di queste disposizioni è essenziale non solo per garantire la sicurezza durante l’evento, ma anche per evitare sanzioni pecuniarie significative.

Tecnicamente, è imperativo assicurarsi che i cavi utilizzati per interconnessioni, come quelli dei diffusori e dei microfoni, siano ignifughi.

È necessario anche assicurarsi che tutti i punti di ascolto integrati nei controsoffitti siano dotati di calotte protettive. Inoltre, è fondamentale verificare il carico sopportabile e implementare una diagnostica per la linea audio dei diffusori.

Questi sono solo alcuni degli aspetti coperti dalla normativa, che include una vasta gamma di precauzioni e verifiche tecniche.

I NOSTRI MARCHI

VI. LE NOSTRE SEDI SERVICES AUDIO

Tecnoconference propone services audio d’eccellenza con impianti di qualità e grande disponibilità di magazzino. Con sedi a Firenze, Milano e Roma gestiamo più di 1500 eventi all’anno, mobilitando tecnici altamente qualificati su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Realizziamo servizi audio da oltre 40 anni. Come punto di riferimento della meeting industry, Tecnoconference è la scelta numero uno per i tuoi eventi, convegni e congressi a Firenze per affidabilità e professionalità.

Su Roma abbiamo ampliato i nostri magazzini con un parco materiali per servizi audio all’avanguardia e un team di tecnici specializzati al tuo servizio. Vuoi organizzare un evento a Roma e non sai quale service audio e video scegliere? Affidati a Tecnoconference, l’eccellenza nei servizi audio e video della capitale.

A Milano, con un magazzino di oltre 400mq, progettiamo importanti eventi nazionali e internazionali con servizi taylor made e materiali top di gamma audio e video.

Scrivici per un preventivo gratuito, saremo felici di conoscere il tuo progetto e offrirti i migliori servizi audio su Firenze, Milano e Roma.

Chiedi una consulenza gratuita

Il nostro staff di esperti è a tua disposizione per trovare le migliori soluzioni audio per il tuo evento, convegno o congresso.