SERVICE AUDIO
PER EVENTI, CONVEGNI E CONGRESSI
PER EVENTI, CONVEGNI E CONGRESSI
Se stai per organizzare un evento, stai pianificando un convegno o un congresso, la prima cosa a cui pensare è il service audio. Scopriamo insieme come trovare una soluzione efficace con un giusto compromesso fra esigenze e budget.

L’imperativo è: sentire bene
“Niente cra-cra solo bla bla” recitava la prima pubblicità di Tecnoconference, che ha iniziato ad amplificare sale convegni dai primi anni ‘80. Per la buona riuscita di un evento è sempre stato necessario assicurare agli spettatori un’esperienza di ascolto chiara e gradevole. La tecnologia fa continuamente passi da gigante anche per l’amplificazione audio. Così oggi le soluzioni di microfonatura e diffusione del suono risultano sempre più accessibili e modulari, nonostante l’obiettivo sia rimasto invariato: si deve sentire bene!
I. SERVICE AUDIO: COS’È
Il service audio è un servizio qualificato e certificato, che comprende il noleggio di attrezzatura tecnica, l’installazione e messa in funzione di sistemi di microfonatura e amplificazione audio professionale, da parte di tecnici professionisti.
La scelta del service, ovvero dell’azienda a cui affidarsi per i servizi audio, non è affatto banale. Conviene sempre scegliere professionisti del settore con esperienza certificata, strumentazione top notch, attrezzature moderne, e che possano offrire un servizio personalizzato.
Che sia un concerto, uno spettacolo, convegno, congresso o meeting aziendale, che sia un evento indoor o outdoor, il service audio progetta e installa il miglior sistema audio tenendo presente la location, il numero di persone che ne prenderanno parte e il budget a disposizione.
Sarà proprio compito del service audio combinare al meglio questi criteri per eseguire un’installazione a regola d’arte e garantire una qualità di ascolto ottimale.
II. STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA
Come detto, il service audio, fornisce il noleggio delle attrezzature comprensivo di installazione e assistenza durante l’evento. Ecco una lista di cosa non mancherà mai ad un service audio:
I NOSTRI MARCHI
III. TEAM TECNICO
Le figure professionali coinvolte possono variare a seconda della grandezza e delle esigenze specifiche dell’evento, ma includono sempre: il tecnico audio ed il fonico.
In poche parole un buon service è quello che si avvale di tecnici altamente specializzati, che premia la componente umana, che ne comprende il valore aggiunto e ne testimoni l’importanza. Perchè nessuna tecnologia potrà mai sopperire la mancanza di un ottimo tecnico.
IV. COSTI DEL SERVICE AUDIO
In media il costo, di un service audio per un evento, può oscillare da alcune centinaia a diverse migliaia di euro. La spesa varia a seconda di diversi fattori, come la qualità e la quantità delle attrezzature richieste, la durata dell’evento, il numero di tecnici audio e dei fonici necessari, la posizione geografica e altre esigenze specifiche.
Importante notare che il costo del service audio di alta qualità può essere elevato, ma garantisce un’esperienza di ascolto piacevole e senza intoppi.
Per valutare al meglio le opzioni presenti sul mercato è sicuramente necessaria la richiesta di un preventivo (accompagnata, se possibile, da un sopralluogo), in modo da vagliare solo soluzioni adeguate al caso specifico.
V. NOLEGGIO O ACQUISTO DELLE ATTREZZATURE
Detto in tutta sincerità la scelta tra il noleggio e l’acquisto delle attrezzature audio dipende dalle esigenze specifiche dell’evento e dal tuo budget.
- Noleggio: il noleggio delle attrezzature audio è l’opzione più conveniente per grandi e piccoli eventi, soprattutto per quelli che richiedono un’ampia varietà di attrezzature. Inoltre, il noleggio consente di utilizzare attrezzature di alta qualità senza dover investire in una configurazione costosa. Ma soprattutto comprende la componente tecnico professionale, una squadra di tecnici audio esperti in grado di seguire l’installazione e l’utilizzo della strumentazione prima, durante e dopo gli eventi.
- Acquisto: l’acquisto delle attrezzature audio può essere un’opzione conveniente per gli eventi ciclici e stanziali o per coloro che hanno bisogno di attrezzature particolari da usare a lungo termine.
In definitiva, la scelta dipende dalle esigenze. Se fai un uso regolare e pianificato nel tempo delle attrezzature audio, l’acquisto può essere la scelta più conveniente sul lungo termine. Se invece l’utilizzo è mirato ad un singolo evento o se si desidera utilizzare una configurazione diversa per ognuno di esso, il noleggio delle attrezzature è sicuramente la scelta più vantaggiosa. Il consiglio è quello di chiedere sempre una consulenza, anche alla nostra unit specializzata in Installazioni, per una valutazione approfondita sui costi-benefici dell’operazione.
VI. LE NOSTRE SEDI
Tecnoconference propone servizi audio d’eccellenza con impianti di qualità e grande disponibilità di magazzino. Con sedi a Firenze, Milano e Roma gestiamo più di 1500 eventi all’anno, mobilitando tecnici altamente qualificati su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Realizziamo servizi audio da oltre 40 anni. Come punto di riferimento della meeting industry, Tecnoconference è la scelta numero uno per i tuoi eventi, convegni e congressi a Firenze per affidabilità e professionalità.
Su Roma abbiamo ampliato i nostri magazzini con un parco materiali per servizi audio all’avanguardia e un team di tecnici specializzati al tuo servizio. Vuoi organizzare un evento a Roma e non sai quale service audio e video scegliere? Affidati a Tecnoconference, l’eccellenza nei servizi audio e video della capitale.
A Milano, con un magazzino di oltre 400mq, progettiamo importanti eventi nazionali e internazionali con servizi taylor made e materiali top di gamma audio e video.
Scrivici per un preventivo gratuito, saremo felici di conoscere il tuo progetto e offrirti i migliori servizi audio su Firenze, Milano e Roma.