LIVE SURGERY
SALA OPERATORIA IN STREAMING

I servizi di live surgery e sala operatoria in streaming sono nati dalla costante necessità di evoluzione mediatico/tecnologica richiesta nel campo medico e scientifico. Come funziona un servizio di live surgery, le nuove soluzioni tecnologiche per sale operatorie in streaming, obblighi e responsabilità. Ecco tutto quello che devi sapere.

live surgery - tutti i servizi per la formazione in ambito chirurgico

I NOSTRI EVENTI

THE FUTURE IS NOW

The future is now” è la massima che incarna perfettamente la costante necessità di evoluzione nella medicina moderna. Le pratiche operatorie sono sempre più avanzate, la tecnologia ha ridotto sensibilmente l’errore umano e la condivisione del knowhow non è più un baluardo da raggiungere ma una realtà conclamata. E così per rispondere all’esigenza di sale operatorie iperconnesse e sempre più worldwide si evolvono anche i servizi di live surgery e streaming.

I. LIVE SURGERY SIGNIFICATO

La live surgery, letteralmente “chirurgia dal vivo”, è una pratica che apre concettualmente le porte della sala operatoria a tutto il mondo medico scientifico. Questa soluzione permette ai medici di trasmettere in streaming ed in diretta le procedure operatorie, agli interlocutori di osservare nei dettagli le pratiche e soprattutto avere la possibilità di comunicare con l’equipe medica presente in sala.

I principali scopi della live surgery e della sala operatoria in streaming sono quelli di formare ed informare. Ma offrono anche la possibilità di collaborare tra diversi ospedali e soprattutto di consultare esperti da remoto in caso di interventi particolari. Uno sharing del knowhow che non si era mai visto prima.

II. NUOVE SOLUZIONI TECNOLOGICHE

Prima c’era il broadcast, una modalità tecnologicamente invasiva e poco pratica per i servizi di live surgery. Poi la rivoluzione con lo streaming che ha:

  • annullato i costi di installazione

  • ha liberato la sala operatoria da ingombranti regie ed operatori

  • azzerato i rischi per il paziente
  • aumentato la qualità delle immagini
  • permesso l’interconnessione tra diversi sistemi
  • garantito la fruizione da qualsiasi dispositivo

Tecnicamente quello che facciamo è attivare una comunicazione one to many e bidirezionale fluida. Un vero e proprio network di segnali audio e video che attraverso un’infrastruttura avanzata, condivide le immagini 4k dalla sala operatoria ai luoghi di destinazione come università, congressi medici o aule per corsi ECM.

Necessario, perché il servizio di live surgery sia affidabile, avere una connessione stabile e una piattaforma di video collaboration per collegare la sala ai diversi contesti formativi e informativi.

Noi di Tecnoconference mettiamo a disposizione personale tecnico specializzato, rispondiamo a tutti i requisiti di sicurezza e alle norme vigenti in ambito sanitario.

  • Parola all’esperto
    Abbiamo chiesto a Jacopo Bellucci, responsabile servizi di Live Surgery in Tecnoconference, cosa significa gestire tecnicamente un servizio come questo:

    “Gestire tecnicamente una diretta da sala operatoria in streaming è un’esperienza impegnativa ma gratificante. La prima cosa che deve essere fatta è la pianificazione dettagliata dell’intero processo, comprese le fasi di preparazione, test e produzione dell’evento.

    Il passo successivo è quello di selezionare un gruppo di tecnici altamente competenti e specializzati nella gestione di eventi di questo genere. Una volta individuati i membri del team della produzione, inizia la progettazione del sistema tecnico di trasmissione. Ciò implica la scelta delle giuste telecamere(ad alta definizione, remotate e montate su strutture ad hoc a bassa invasività e senza creare intralcio alle attrezzature e agli operatori di sala.
    Le telecamere possono essere remotate o con operatore per trovare i migliori angoli di visione) per riprendere l’operazione, dei microfoni per catturare le voci dei chirurghi e degli assistenti e un router affidabile per garantire la trasmissione in tempo reale su internet. Inoltre, il team tecnico deve gestire la configurazione e il testing completo del sistema prima del giorno dell’evento. Ciò assicura che il sistema sia affidabile e operativo per evitare eventuali problemi tecnici durante lo streaming in diretta. Collaborare con il personale medico e quello ospedaliero per garantire che l’evento si svolga in modo sicuro e rispettando le procedure dell’ospedale

    In conclusione, gestire tecnicamente una diretta da sala operatoria in streaming è un’esperienza stimolante che richiede una pianificazione meticolosa, una gestione professionale, una cooperazione stretta con gli stakeholder coinvolti, e la capacità di rispondere alle emergenze tecniche in tempo reale. La gestione di una diretta da sala operatoria in streaming richiede una buona preparazione tecnologica, rispetto delle normative sulla privacy, attenzione costante alla qualità dello streaming e risoluzione tempestiva dei problemi tecnici.”

Inoltre, noi di Tecnoconference, abbiamo creato LIVEbit una piattaforma di gestione proprietaria riconosciuta come tecnologia top level nella Meeting Industry, sviluppata dalla nostra software house interna e frutto di molti anni d’esperienza e specializzazione anche nel mondo medico e scientifico.

La piattaforma ha vinto il premio per l’Innovazione nell’FCE Awards 2030 con un evento ibrido d’eccellenza “EUS Skyline”. Un congresso medico live ed interattivo, andato in onda online con una diretta di 12 ore di live surgery, da ben 18 centri operativi sui cinque continenti. Per tutti i dettagli ecco la nostra case history

Your event becomes interactive

A range of features to make your event interactive and engaging.

Services that make your event interactive
  • Projection Management System | SLIDEbit

  • Platform for remote contribution uploading | SENDbit
  • Native iOS & Android APP | APPevent tool
  • Software for viewing pdf, audio and video contributions | Eposter
  • E-learning platform | EDUbit
  • Access control suite | CHECKbit

  • Remote speaker testing platform | MEETthespeaker

III. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ

Servizi di live surgery e sala operatoria in streaming

La condivisione e l’interattività, nei servizi di live surgery e sala operatoria in streaming, vanno di pari passo con la massima tutela del paziente e il rispetto della privacy policy delle aziende ospedaliere. Ecco una serie di linee guida utili a rispettare tutti i criteri di responsabilità in caso di live surgery e sala operatoria in streaming:

  • richiesta scritta e controfirmata al paziente del consenso per poter trasmettere l’operazione
  • il consenso deve essere indicato in anticipo e includere il tipo di streaming e le piattaforme utilizzate
  • inserire tutti i permessi e le informazioni nella cartella clinica che il paziente potrà consultare in seguito
  • tutti i segni di identificazione del paziente come volto, tatuaggi, voglie e informazioni demografiche devono comunque essere censurate
  • il paziente avrà ovviamente il diritto di rifiutare la registrazione,a lui andrà garantito che il suo rifiuto non influenzerà la qualità delle cure
  • il soggetto deve essere informato che l’intervento trasmesso online e le sue immagini potrebbero essere scaricate da altri
  • il paziente potrà in ogni caso chiedere la cancellazione del suo video da qualsiasi piattaforma

Ultimo, ma non per importanza, il video potrà essere consultato, in caso di eventi negativi, dall’ospedale e dal paziente stesso per analizzare le dinamiche dell’operazione.

In conclusione possiamo dire che i servizi di live surgery e sala operatoria in streaming contribuiscono ad una nuova cultura della Salute e allo sviluppo di una sanità sempre più digitale, all’avanguardia e sicura.

IV. LE NOSTRE SEDI

Numeri uno in Italia per servizi di live surgery e sala operatoria on line; vincitori ufficiali dell’FCE Awards 2023 per la categoria “innovazione”, Tecnoconference risponde all’esigenza di sale operatorie iperconnesse con i servizi di live surgery e streaming e si conferma un punto di riferimento, nel settore medico-scientifico, per tecnologia e know how.

Con le sue tre sedi a Firenze, Milano e Roma si espande su tutto il territorio nazionale, aumentando la capacità di risposta e di offerta nei servizi di live surgery e streaming.

Dotata di un team di esperti specializzati su ogni sede, Tecnoconference mobilita la sua equipe di tecnici per servizi di live surgery a Firenze, Milano, Roma e nel resto d’Italia (isole comprese), in poche ore e garantendo la massima qualità.

Richiedi un preventivo gratuito e assicurati il miglior servizio di live surgery da sala operatoria, in tutta Italia.

Chiedi una consulenza gratuita

Il nostro staff di esperti è a tua disposizione per trovare le migliori soluzioni tecnologiche per il tuo evento di live surgery e sala operatoria in streaming.