INFO

EUS Skyline è un congresso medico live online, andato in onda con una diretta di 12 ore di live surgery, da ben 18 centri operativi sui cinque continenti. Gli interventi dalle sale operatorie sono stati moderati in tempo reale da 18 esperti collegati da remoto, da altrettanti Paesi in giro per il Mondo, seguendo i rispettivi fusi orari e sotto la guida esperta di due chairman d’eccezione, dall’Italia e dal Belgio.

Alla sua prima edizione nel 2022, EUS Skyline è stato un evento unico nel panorama della formazione scientifica internazionale, per le sue tematiche, la creatività del suo format e la sostenibilità delle soluzioni tecnologiche e inclusive messe in atto.

Vera e propria maratona in streaming, EUS Skyline, progettato da AQG e Tecnoconference, ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati:

  • Espandere le aree geografiche di accesso e raggiungere categorie di fruitori altrimenti escluse per diverse ragioni: geopolitiche, economiche, infrastrutturali.

  • Rispettare il principio di equità consentendo, fra l’altro, l’accesso gratuito e la fruizione on-demand.

  • Sviluppare ed utilizzare strumenti tecnologici di interattività a distanza real time. Non un webinar, ma una vera riunione scientifica in un ambito virtuale con reale interattività “dal vivo”.

  • Rendere sostenibile la comunicazione scientifica contenendo i costi di partecipazione.

  • Fornire un prodotto di comunicazione progettato e costruito in base alle esigenze e alle finalità di un’unica, complessa e specifica, tematica scientifica.

SETTORE
Medico - scientifico
MERCATO
Internazionale
ANNO
2022
PARTECIPANTI
+3445 iscritti
EXPERTISE
App, Assistenza tecnica, Audio e video on-site, Consulenza e Progettualità, Creatività digitale, Livebit, Regia Video, Riprese video HD, Streaming multilingua
TIPOLOGIA
Congresso Medico, Evento virtuale, Live Surgery, Meetbit, Tecnoconference

TEMA UNICO

Il congresso ha trattato un tema unico quello dell’endosonografia (EUS), la procedura scelta per individuare, valutare e caratterizzare lesioni solide o cistiche adiacenti l’apparato digerente, altrimenti non raggiungibili.

Tale procedura necessita di un vasto e complesso armamentario di strumenti e accessori specificamente concepiti per l’esecuzione di ogni singola procedura. Quindi la più dettagliata visualizzazione in tempo reale dell’impiego di tale armamentario, in ogni sua componente, era requisito essenziale per la corretta e puntuale illustrazione della tematica scientifica.

L’obiettivo è stato quello di mostrare in mondovisione e live, le metodiche e le manovre di queste complesse procedure operative.

I NUMERI

0

NUMERO TOTALE ISCRITTI

+0

SPECIALISTI COINVOLTI

0

CENTRI ENDOSCOPICI DI RILIEVO NEL MONDO

+0

PAESI NEL MONDO COINVOLTI

FORMAT

È per questo che AQG e Tecnoconference hanno supportato il comitato scientifico nell’ideazione di un format che rispondesse alle esigenze di accessibilità e insieme quelle visuali e di real time. Il format ha, infatti, ricalcato quello di una maratona televisiva live, semplice da seguire e ricca di contenuti, in uno scenario comune in cui far agire docenti operatori dai 5 continenti e rendere le presentazioni fruibili in un arco temporale ampio e continuo:

  • 12 ore di streaming della diretta live
  • 13 sale operatorie in diretta dai 5 continenti, seguendo il fuso orario di 1 solo giorno
  • contributi grafici e video efficaci e di grande impatto visivo

SOLUZIONI TECNOLOGICHE

Quella sviluppata è stata una progettazione tecnica e logistica molto complessa, che ha consentito di gestire una moderazione remota di ben 13 centri operatori con due hub atti alla moderazione: il primo a Roma, il secondo a Leuven (Belgio).

  • TRASMISSIONE EVENTO
    Per la trasmissione dell’evento on line, anche da dispositivo mobile, Tecnoconference ha messo in campo la piattaforma proprietaria per eventi ibridi e virtuali LIVEbit, sviluppata da Meetbit la software house interna. Una soluzione di alta complessità tecnico innovativa che ha ampliato l’audience su scala mondiale, sia live che on demand.

  • ENGAGEMENT
    Per l’engagement dei partecipanti sono stati attivati moduli interattivi come chat, sessioni di Q&A e survey, integrati nella piattaforma LIVEbit.

  • REGIA
    Per la regia uno scenario multisede e multicamera, in locale e da remoto con servizio di live surgery per l’integrazione dei segnali delle apparecchiature medicali presenti in sala operatoria.

ANIMA GREEN

L’organizzazione e la produzione dell’evento sono stati gestiti in modalità all-digital e paperless: prove tecniche a distanza, regie remote, registrazioni, helpdesk, attività di marketing, gestione dei contratti e liberatorie senza l’uso di carta con attenzione alla riduzione degli inquinanti.

Politica a “0 voli” e utilizzo di fornitori locali, sia in Italia che nel resto del Mondo, per ridurre l’impatto di Co2. Dalla Cina al Kenya, dall’Australia agli Stati Uniti, sono state scelte professionalità tecniche territorialmente prossime.

Una contrazione dei costi superflui che ha permesso di reinvestire sul format proposto, sui contenuti scientifici e sulle soluzioni che hanno garantito la più ampia gratuità di fruizione, seguendo la formula “ costi medi per partecipante + offerta educazionale”.

PREMI

Presentato agli FCE Awards 2023, i riconoscimenti istituiti 9 anni fa dall’associazione della meeting industry italiana per premiare l’impegno dei propri soci nell’innovare il settore dei congressi e degli eventi, il progetto “EUS Skyline: oltre i confini” è stato premiato nella categoria innovazione così come specificato nel comunicato stampa ufficiale Federcongressi&eventi:

“Un nuovo focus sull’endosonografia. Un progetto di congresso live e online su 5 continenti, in tempo reale. Per la trasmissione dell’evento online, anche da mobile, è stata utilizzata la piattaforma proprietaria Tecnoconference-LIVEbit, soluzione innovativa che ha ampliato l’audience su scala mondiale, live e on demand. Apprezzata la regia complessa che ha garantito la possibilità di una moderazione live delle trasmissioni garantendo interattività e la possibilità di approfondire e risolvere dubbi specifici dei partecipanti. Efficace il coinvolgimento, che ha di certo portato a un salto di innovazione nei modelli formativi.”

Premio FCE Awards 2023 per Tecnoconference Firenze

La premiazione degli FCE Awards si è tenuta nel corso della serata di gala della Convention di Federcongressi&eventi svoltasi nel mese di marzo a Firenze che per questa edizione ha valorizzato, oltre all’innovazione, i macro temi più pregnanti dell’attuale fase di trasformazione e crescita della meeting industry: creatività e sostenibilità.

Un evento che ha registrato un record eccezionale di presenze, a cui siamo grati per l’importante riconoscimento ricevuto.

LAVORI CORRELATI

CONTATTACI

TC Group unisce esperienza e competenze di più aziende che lavorano in sinergia, come un unico partner. L’affidabilità dei format tecnologici di Tecnoconference. L’innovazione dei software di Meetbit. La progettualità e i contenuti di Kardo.
Tre anime in costante sintonia e in continua evoluzione, sempre pronte a trovare le migliori soluzioni per eventi, installazioni, formazione e branding.
Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni compila il form.