SOFTWARE GESTIONALE
eventi, convegni, congressi

Un software gestionale per eventi è un applicativo informatico, progettato a supporto della pianificazione, dell’organizzazione e della gestione di eventi, convegni e congressi. Si tratta di software innovativi e altamente affidabili dal punto di vista tecnologico. Strumenti di lavoro indispensabili per gli organizzatori, efficaci per la visibilità offerta agli sponsor e utili al coinvolgimento attivo dei partecipanti.

Software gestione eventi Meetbit

TUTTI I SOFTWARE

Di necessità, virtù

“Per Tecnoconference la necessità, maturata negli anni, era quella di sviluppare prodotti IT dedicati agli eventi e alla formazione. È per questo che, nel 2000, è nata Meetbit. Software house interna all’azienda in grado, con il comparto dedicato alla ricerca e allo sviluppo, di progettare una suite, completa e sempre aggiornata, di software studiati e testati per la gestione integrata di eventi on site, virtuali ed ibridi. Una grande intuizione che, in tempi non sospetti, ci ha permesso di anticipare i cambiamenti, che sarebbero arrivati poi, nella fruizione e gestione degli eventi.” 

Lisa Grotti | CEO Tecnoconference – TC Group

Di seguito vantaggi, utilità, software, caratteristiche e manuale applicativo della miglior suite gestionale per eventi, convegni e congressi.

I. COS’È

L’insieme di 8 moduli, hanno dato vita alla suite Meetbit. Un sistema di software, unici ed integrati, per la gestione di eventi, convegni e congressi a struttura modulare. La software suite presenta, per sua natura, innegabili vantaggi:

  • SEMPRE AGGIORNATA
    La Software Suite è proprietaria e non richiede l’utilizzo di una licenza di terzi, garantendo così l’aggiornamento costante degli applicativi per rispondere alle esigenze di mercato e agli adeguamenti tecnologici.

  • EASY
    Facile da usare, con interfacce grafiche pensate per qualsiasi tipo di utente. Congeniale a tutte le fasi di un evento: prima, durante e dopo.

  • ECOSOSTENIBILE
    Per sua natura la Software Suite Meetbit è ecologica, paperless e riutilizzabile nelle varie edizioni in linea con le linee guida sulla sostenibilità ambientale legate al settore.

  • FLESSIBILE E MODULARE
    È l’unica soluzione sul mercato che, grazie alla sua configurazione modulare, permette la digitalizzazione completa o parziale di un evento. On site, virtuale o ibrido, con la Software Suite Meetbit ogni evento diventa accessibile e interattivo.
  • SICURA
    Il servizio prevede un team di personale qualificato in assistenza prima, durante e dopo l’evento e un’infrastruttura dati protetta secondo protocolli internazionali.

  • PERSONALIZZABILE
    Tutti i moduli sono personalizzabili, si adattano allo stile del tuo brand e a qualsiasi idea grafica per un layout esclusivo.

II. SCOPI

Con gli 8 moduli della suite Meetbit, soddisfi tutte le necessità del tuo evento ed in ogni sua fase: prima, durante e dopo. Potrai infatti:

Sito web dell'evento con LIVEbit

ACCEDERE AD UNO SITO WEB 

dedicato all’evento, personalizzato e personalizzabile, per garantirne la sua massima diffusione

APP dell'evento con APP event tool di Meetbit

DOTARE I PARTECIPANTI DI UN’APP

anche questa personalizzata, nel layout e nella grafica, in grado di aumentare la fruibilità dell’evento

Aumenta l'engagement con il software gestione eventi Meetbit

IMPLEMENTARE L’ENGAGEMENT

del tuo pubblico, coinvolgendolo attivamente con survey, Q&A, social & chat service ed interactive gamification

Gestisci le presentazione dei relatori a di un evento con Meetbit

GESTIRE LE PRESENTAZIONI

dei relatori, facilitando loro la prenotazione e garantendo a te una programmazione fluida

Postazione visualizzazione EPOSTER evento Meetbit

MOSTRARE TUTTI I POSTER

con una visualizzazione sempre accessibile per garantire ai tuoi sponsor la massima visibilità

Controllo gli accessi ai tuoi eventi con Meetbit

AVERE CONTROLLO SUGLI ACCESSI

registrazione e certificazioni automatiche per i partecipanti e per te dati analitici utili alla progettazione degli eventi futuri

Piattaforma per corsi certificati ECM, RES e FAD

GARANTIRE CORSI ECM, RES & FAD

la piattaforma riconosciuta Agenas, Agenzia Sanitaria per i Servizi Sanitari Regionali, permette agli utenti di svolgere test e ottenere regolarmente i crediti ecm

III. SOFTWARE GESTIONALE EVENTI

Il gestionale per eventi Meetbit è composto da 8 software. Ogni software è stato sviluppato in base alle necessità di un evento e può essere utilizzato singolarmente o in abbinamento ad altri. Eccone un elenco dettagliato con relative combinazioni:

  • Projection Management System | SLIDEbit

    CARATTERISTICHE
    È il sistema centrale della Software Suite, progettato, realizzato e costantemente aggiornato negli ultimi 20 anni per la gestione del programma scientifico e del centro slide. Un sistema modulare integrato con upload, videoconferenza, streaming e registrazione per la gestione di eventi che prevedano un mix di relatori in presenza e in collegamento remoto oltre alla trasmissione in streaming.

    COMBINAZIONI
    SLIDEbit è il cuore della Software Suite e comprende molte funzioni fondamentali per la connettività dell’evento. Per trasformare l’evento da residenziale ad “aumentato”, con tutte le possibilità di fruizione e interazione on-site e in remoto, live e on-demand, sono disponibili i moduli accessori.

  • Piattaforma per il caricamento dei contributi in remoto | SENDbit

    CARATTERISTICHE
    Il modulo SENDbit consente la raccolta pre-evento in remoto di tutti i contenuti scientifici dell’evento da parte di relatori e autori. Il relatore, tramite credenziali personali, può accedere alla propria area dove trova un riepilogo degli interventi e dei contributi da caricare e il relativo stato di caricamento (da caricare, parzialmente caricato, caricato).

    COMBINAZIONI
    Il modulo è integrato sia con il software di centro slide SLIDEbit per la raccolta di file di presentazione che con il modulo e-Poster per la pubblicazione di raccolte navigabili di contenuti scientifici multimediali che includono pdf, file video, file audio, immagini, file di testo.

  • APPevent tool

    CARATTERISTICHE
    La APP Event Tool, nativa iOS & Android, è stato uno dei primi strumenti sviluppati per garantire l’accessibilità alle informazioni e l’interazione durante un evento. Oggi continua ad essere aggiornata con funzioni estremamente innovative e integrata con il CMS.

    COMBINAZIONI
    È sincronizzata con il software centro slide SLIDEbit e con il sistema di raccolta SENDbit. Ogni contributo caricato dall’autore diventa immediatamente disponibile anche su APP. Grazie all’integrazione con il software di Accredito e Controllo Accessi, è possibile attivare sulla app la funzione “Badge”, per la gestione dell’accredito tramite totem self.

  • e-Poster

    CARATTERISTICHE
    Il modulo e-Poster è il software per la ricerca e visualizzazione di contributi in pdf, audio e video, documentazione scientifica in ambito di eventi congressuali e divulgazione aziendale in modalità Poster. Il sistema è dotato di un potente motore di ricerca e navigazione, integrato tra diversi sistemi, dalla raccolta alla ricerca, alla visualizzazione fino alla condivisione.

    COMBINAZIONI
    Il sistema è modulabile con la piattaforma di raccolta SENDbit, con la APP, con la piattaforma proprietaria LIVEbit ed è integrabile su piattaforme di terze parti.

  • Piattaforma hybrid & virtual events | LIVEbit

    CARATTERISTICHE
    Se ti stai chiedendo come creare una pagina web dedicata all’evento, ecco LIVEbit. Una piattaforma on line (totalmente personalizzabile) pensata per la gestione del tuo evento, ibrido o virtuale, in grado di replicare le funzioni tipiche di un evento residenziale, ampliandone la platea su scala internazionale.

    La piattaforma è in grado di: coinvolgere i partecipanti in presenza con Q&A, polling, chat e social wall; espandere l’audience grazie alla fruizione di tutti i contenuti in streaming dell’evento in sincrono e asincrono per quelli in remoto; e fungere da vetrina per gli sponsor con virtual bag, virtual stand e simposi sponsorizzati.

    COMBINAZIONI
    Integrabile con l’APPevent tool, con il modulo e-Poster e con la piattaforma e-learning ECM Edubit dedicata alla formazione obbligatoria, certificata.

  • Piattaforma e-learning | EDUbit

    CARATTERISTICHE
    EDUbit è una piattaforma e-Learning proprietaria. Pensata per chi intende ottimizzare i propri investimenti in formazione con una soluzione flessibile, personalizzabile e complementare a tutte le tipologie di eventi formativi. Strumento intuitivo continuamente aggiornato e conforme alla normativa ministeriale in vigore in tema ECM. Perfetta per gestire webinar, casi clinici e formazione RES.

    COMBINAZIONI
    La piattaforma integra, negli eventi ibridi e residenziali di formazione, la funzione di controllo accessi in funzione della certificazione richiesta per alcune tipologie di eventi formativi. La piattaforma è inoltre integrata con gli altri moduli della Software Suite quali ad esempio SLIDEbit.

  • Suite CONTROLLO accessi | CHECKbit

    CARATTERISTICHE
    È un sistema gestionale completo utile per l’accredito dei partecipanti, per il controllo presenze durante l’evento, per il rilascio dei certificati di partecipazione e crediti ECM.

    COMBINAZIONI
    Il sistema, grazie all’integrazione con la APP Event Tool, consente la gestione dell’accredito tramite totem self.

  • Piattaforma di test per gli speaker da remoto | MEETthespeaker

    CARATTERISTICHE
    Si tratta di un sistema di prenotazione automatica per la gestione degli appuntamenti. I relatori, collegandosi al sistema, verificano in tempo reale e in autonomia la disponibilità di slot e prenotano l’appuntamento con il tecnico che li assisterà. Il sistema invia in automatico una e-mail di conferma con i link e le istruzioni per l’esecuzione della prova tecnica assistita.

    COMBINAZIONI
    Il software si integra con il sistema di centro slide SLIDEbit nel caso in cui siano previsti relatori remoti da testare.

IV. CASE STUDY

Alberto Boccanelli, Sales Director di Tecnoconference, ci racconta come sono stati applicati i software della suite Meetbit all’evento “ESOFEuropean Science Open Forum 2020” che si è tenuto a Trieste dal 2 al 6 settembre 2020, commissionato a Tecnoconference dalla “Fondazione Internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze”. Il più grande evento associativo ibrido svolto nell’anno 2020, in piena pandemia, con numeri da record:

0
SALE (7 fisiche + 4 virtual expo)
+0
TECNICI
0
RELATORI IN PRESENZA
0
RELATORI REMOTI
0
PARTECIPANTI IN PRESENZA
0
PARTECIPANTI IN REMOTO
0
SALE (7 fisiche + 4 virtual expo)
+0
TECNICI
0
RELATORI IN PRESENZA
0
RELATORI REMOTI
0
PARTECIPANTI IN PRESENZA
0
PARTECIPANTI IN REMOTO

SFIDE

“L’estrema variabilità della normativa relativa alle restrizioni COVID ci ha costretto a non poter definire la modalità di evento (residenziale, ibrido o virtuale) fino a 70 giorni prima dell’evento” spiega Alberto Boccanelli, Sales Director Tecnoconference, che ha realizzato e portato avanti in parallelo 3 progetti in attesa che venisse definita la modalità di svolgimento.

“L’evento, il più grande network trasversale di ricercatori a livello europeo, vedeva la partecipazione di circa 1000 relatori da tutta Europa oltre a 4000 partecipanti. La continua variabilità delle norme sugli spostamenti transnazionali ha indotto molti ricercatori a partecipare anche in qualità di relatori da remoto. Non essendo però possibile prevedere quali speaker sarebbero stati in presenza e quali in remoto, continua Alberto, l’evento è stato gestito “last-minute”, sessione per sessione grazie a tutti i sistemi integrati della Software Suite.”

SERVIZI SOFTWARE BASE

“Sono state allestite, con servizi audio e servizi di videoproiezione, 7 sale presso il TCC + ulteriori 4 sale virtuali con aree di ascolto tramite 4 ledwall 500×300 disposti nell’area expo.

Per consentire l’ibridazione completa ogni sala è stata predisposta con riprese video. Nella sala plenaria è stata sperimentata con successo la traduzione in Lingua Italiana dei Segni (LIS) con interpreti in remoto (Londra e Amsterdam) oltre al classico servizio di traduzione simultanea a raggi infrarossi BOSCH NG con cabine di traduzione simultanea.”

SOFTWARE della SUITE MEETBIT

Tecnoconference ha fornito la propria piattaforma proprietaria LIVEbit per la fruizione da remoto dei lavori delle 11 sale, l’interazione e il networking tra i partecipanti, il collegamento di 700 relatoti da remoto.

Tra le altre è stata fornita la nostra APP Event Tool tramite la quale è stato possibile fruire di tutti i contenuti scientifici, live e on demand, in tempo reale e in sincronia con le attività di centro slide.”

PROPOSTE INNOVATIVE

“È inoltre stata proposta e progettata – e non confermata per mutate esigenze a livello scientifico – un’area “TV studio green screen” in 6 sale per l’organizzazione di sessioni teorico pratiche con fondali digitali personalizzati per una esperienza immersiva in ambientazioni differenziate per tema.

Altra progetto di interesse – anch’esso non realizzato per la diminuzione dell’effettivo numero di partecipanti in presenza in favore di quelli connessi in remoto – è stata l’attivazione della piattaforma Tecnoconference AR per l’Augmented Reality con lo scopo di rendere disponibili per i partecipanti on site contenuti esperienziali innovativi all’interno dell’area networking oltre a tutti i contenuti scientifici proposti.”

ASSISTENZA

“L’evento è stato gestito da un Team di 46 tecnici e un Project Manager

RISULTATI

“Il format – conclude Alberto – per come è stato realizzato, per la prima volta completamente ibrido, è stato riconosciuto da EuroScience come nuovo standard per i futuri eventi grazie all’estrema fluidità con cui è stato possibile interagire tra persone in presenza e in remoto.

Su un parterre di 1000 relatori abbiamo registrato, in un momento così difficile come Settembre 2020, una percentuale di no-show pari al 4%, un dato unico anche se confrontato con eventi tradizionali… direi un vero successo.”

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Il nostro staff di esperti è a tua disposizione per trovare i migliori software per la gestione dei tuoi eventi, convegni e congressi.