COS’È UN EVENTO VIRTUALE?

Ecco una semplice guida per comprendere a fondo il mondo degli eventi virtuali: cosa sono, come si organizzano e 10 buone ragioni per cui preferirli agli eventi in presenza. In chiusura, come nascono gli eventi virtuali e prospettive future, per uno speciale approfondimento.

PREMESSA

Con l’avvento della pandemia, nel 2020, gli eventi virtuali sono stati il presente della Meeting Industry, l’unica soluzione possibile dinanzi alle distanze fisiche imposte dal distanziamento sociale.

La componente virtuale si è, però, insinuata profondamente negli eventi che sono tornati prevalentemente in presenza dal 2022 ad oggi.

Nati per rispondere ad una necessità, come è possibile siano ancora sotto le luci della ribalta? Scopriamolo insieme.

I. Cos’è un evento virtuale

Partiamo dalla DEFINIZIONE, forse oggi un pò scontata, di cos’è un evento virtuale: un evento virtuale è un evento che si svolge online utilizzando tecnologie digitali. Invece di incontrarsi di persona in un luogo fisico, i partecipanti si collegano da diverse posizioni utilizzando dispositivi come computer, tablet o smartphone.

Parola all’esperto

“Il virtuale sembra una realtà astratta e complessa per molti, ma noi tutti conviviamo già con la tecnologia virtuale, nella maggior parte dei gesti quotidiani”, spiega Chiara Francalanci, IT Event Specialist di Tecnoconference. “Dall’acquisto di prodotti di prima necessità, alla socializzazione, dal rifornimento di carburante alla prenotazione di un ingresso in palestra, viviamo in un mondo digitalizzato e costantemente iper connesso alla rete. Ecco perché un evento virtuale non va considerato come un unicum a sé, ma come l’unione di tante soluzioni tecnologiche che conosciamo già.”

In sintesi potremmo dire che ogni evento dovrebbe avere una componente digitale, o se vogliamo “virtuale”. Tutto sta a capire quale.

II. Dieci vantaggi degli eventi virtuali

Perché preferire il virtuale al “reale”? Lo abbiamo chiesto a Chiara Francalanci, IT Event Specialist di TC Group che ci ha svelato 10 reali vantaggi degli eventi virtuali. Tutte buone ragioni per valutare il virtuale come un bagaglio di soluzioni IT indispensabile, utile e conveniente per organizzare un evento.

1. Riduce le distanze

Con il virtuale superiamo i confini e raggiungiamo tutto il mondo in contemporanea. Le numeriche dei partecipanti si ampliano sia in sincrono che in asincrono, per assistere a momenti specifici della programmazione dell’evento o a tutti insieme.

2. Semplice per i partecipanti e per gli speaker

Gli eventi virtuali possono essere facilmente accessibili ad un pubblico globale, indipendentemente dalla loro posizione geografica. Ciò significa che si può raggiungere un pubblico più ampio e diverse nicchie di mercato. Ovunque sia il partecipante avrà la possibilità di seguire l’evento in modo semplice: in viaggio, da casa, in ufficio.

Anche gli speaker spesso fanno fatica a ricavare momenti liberi in agenda. Col virtuale è possibile partecipare a importanti eventi per il tempo strettamente necessario.

3. Crossmediale

Gli eventi virtuali non si esauriscono alla fine dei lavori, ma possono essere registrati e replicati aumentando la portata e l’impatto dell’evento. Il contenuto realizzato può essere facilmente diffuso su altri canali, con altre modalità, in altre circostanze simili. Inoltre l’evento può essere archiviato per essere fruito su richiesta. Le funzionalità on demand offrono anche opzioni di approfondimento come la divisione in capitoli e la personalizzazione delle descrizioni testuali.

4. Accessibile

Ormai tutti noi abbiamo a disposizione dispositivi tecnologici che ci permettono di partecipare ad un evento virtuale: smartphone, tablet, pc, notebook. Anche l’interfaccia di fruizione dell’evento stesso è simile ad un sito web, ed è ottimizzata per i vari device. Perfino i meno avvezzi al digitale possono partecipare attivamente agli eventi online con un semplice click. Basta seguire un link ricevuto via e-mail, in chat o tramite app per entrare virtualmente nella sede dell’evento e seguire il programma in autonomia, proprio come in un evento in presenza.

5. Conveniente

L’evento virtuale è economicamente conveniente perchè ci permette di ottimizzare le spese. Gli eventi virtuali possono essere organizzati con un budget inferiore rispetto agli eventi residenziali. Sicuramente si possono tagliare le spese per l’organizzazione: dalla logistica alla segreteria, al catering ecc. Si possono limitare i costi legati alla programmazione dell’evento, decidendo di adottare soluzioni alternative per produrre e veicolare parte dei lavori. Non avendo limiti architettonici legati alle strutture fisiche da affittare, col virtuale c’è poi la possibilità di espandere un evento ad infiniti luoghi di incontro, anche con gli sponsor. Tutti questi sono vantaggi economici che possono essere sfruttati anche solo a integrazione di eventi in presenza, col vantaggio di riuscire a espandersi a costi molto convenienti, sia in termini di audience che di durata nel tempo.

6. Interattivo

L’evento virtuale è interattivo al 100% grazie a delle funzionalità come chat, sondaggi, Q&A, pensati per coinvolgere i partecipanti e aumentare l’engagement.

7. Analitico

Gli eventi virtuali forniscono analisi dei dati estremamente precise. Ad esempio sui partecipanti, orario di accesso, durata della visione, tasso di coinvolgimento e interazione. Tutti dati indispensabili per ottimizzare gli eventi futuri.

8. Inarrestabile

Il virtuale garantisce la possibilità di continuare l’attività in qualsiasi situazione. Sia in caso di restrizioni a causa di una pandemia, come successo con il Covid. Sia in caso di barriere geografiche e temporali.

9. Creativo

L’evento virtuale è senza limiti per l’immaginazione. Un aspetto molto interessante e di estrema attualità è legato alle ambientazioni 3D che aumentano le possibilità creative nell’ideazione di un evento. Le scenografie virtuali oggi permettono di far muovere gli speaker in tempo reale in ambientazioni ricostruite al computer, aprendo il settore a nuove frontiere, con potenzialità pressoché infinite. Basti pensare al Metaverso e alla straordinaria espansione che sta avendo nel mondo reale. Il giorno in cui ci chiederanno di organizzare un evento nel Metaverso di fatto saremo già pronti.

10. Sostenibile

“Ma soprattutto – conclude Chiara – la cosa che ci sta più a cuore è che l’evento virtuale è sostenibile per definizione”.

Le tecnologie virtuali azzerano la necessità di viaggi e trasporti, questo, di fatto, si traduce in meno materiale di scarto, meno emissioni di particelle di anidride carbonica: quindi meno impatto ambientale e meno spreco. Semplicemente perfetto!

Il tuo evento diventa interattivo

Una serie di software per rendere il tuo evento interattivo e coinvolgente.

Servizi che rendono interattivo il tuo evento
  • Projection Management System | SLIDEbit

  • Piattaforma per il caricamento dei contributi da remoto | SENDbit
  • App nativa iOS & Android | APPevent tool
  • Software per la visualizzazione di contributi pdf, audio e video | Eposter
  • Piattaforma di E-learning | EDUbit
  • Suite per il controllo accessi | CHECKbit
  • Piattaforma prove speaker da remoto | MEETthespeaker

3. Come organizzare un evento virtuale

Se vuoi organizzare un evento virtuale, devi dotarti di tool innovativi e sempre aggiornati. È fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore IT e assicurarti una componente tecnologica infallibile. Scopriamo insieme come organizzare un evento virtuale in TRE SEMPLICI FASI:

PRE-EVENTO

Definisci gli obiettivi

Prima di iniziare a organizzare l’evento, è importante sapere cosa si vuole ottenere da esso. Ad esempio, si vuole promuovere un prodotto o servizio, formare i dipendenti o semplicemente intrattenere gli spettatori? A seconda del tuo obiettivo, dovrai scegliere la tecnologia più adatta.

Pianifica il contenuto

È importante pianificare il contenuto dell’evento online, creare una chiara suddivisione delle sessioni, stilare un programma interessante e scegliere gli oratori, i relatori, i presentatori, i panel e i contributi multimediali. Dovrai scegliere contenuti rilevanti per tenere alta l’attenzione e definire un vero e proprio palinsesto, come quello di un canale TV. In fondo l’assioma di Bill Gates “The content is the king” vale ancor di più per gli eventi virtuali.

Pensa all’immagine coordinata

La veste grafica è essenziale in un evento virtuale. L’impatto visivo della messa in onda con gli studi virtuali e la qualità dei video e dei contributi multimediali faranno la differenza. Non potrai fare da te ma dovrai rivolgerti ad un comparto creativo per rendere memorabile il tuo evento online.

Promuovi l’evento

Una volta pianificato l’evento, è importante promuoverlo attraverso i canali di marketing appropriati, come e-mail e social media. Anche in questo caso affidati a dei professionisti della comunicazione per studiare campagne coinvolgenti.

Definisci gli obiettivi

Prima di iniziare a organizzare l’evento, è importante sapere cosa si vuole ottenere da esso. Ad esempio, si vuole promuovere un prodotto o servizio, formare i dipendenti o semplicemente intrattenere gli spettatori? A seconda del tuo obiettivo, dovrai scegliere la tecnologia più adatta.

Pianifica il contenuto

È importante pianificare il contenuto dell’evento online, creare una chiara suddivisione delle sessioni, stilare un programma interessante e scegliere gli oratori, i relatori, i presentatori, i panel e i contributi multimediali. Dovrai scegliere contenuti rilevanti per tenere alta l’attenzione e definire un vero e proprio palinsesto, come quello di un canale TV. In fondo l’assioma di Bill Gates “The content is the king” vale ancor di più per gli eventi virtuali.

Pensa all’immagine coordinata

La veste grafica è essenziale in un evento virtuale. L’impatto visivo della messa in onda con gli studi virtuali e la qualità dei video e dei contributi multimediali faranno la differenza. Non potrai fare da te ma dovrai rivolgerti ad un comparto creativo per rendere memorabile il tuo evento online.

Promuovi l’evento

Una volta pianificato l’evento, è importante promuoverlo attraverso i canali di marketing appropriati, come e-mail e social media. Anche in questo caso affidati a dei professionisti della comunicazione per studiare campagne coinvolgenti.

DURANTE L’EVENTO

Coinvolgi i partecipanti

Utilizza funzionalità interattive come chat, sondaggi, Q&A e gamification per coinvolgere i partecipanti e aumentare l’engagement.

Crea un’esperienza immersiva

Utilizza la grafica e la progettazione per creare un’esperienza visiva accattivante per i partecipanti. Proponi ai tuoi partecipanti e ai tuoi sponsor realtà virtuali e ambienti 3D di ultimissima generazione.

Includi momenti di intrattenimento

Proponi musica dal vivo, performance artistiche, giochi o attività di team building per creare un’atmosfera divertente e coinvolgente. Sfrutta le potenzialità di un evento online e fai in modo che i tuoi artisti trasmettano anche in diretta streaming da uno studio in greenscreen.

Crea networking

Fornisci ai partecipanti l’opportunità di incontrarsi e condividere le proprie esperienze e conoscenze. Utilizza ad esempio e-poster per uno scambio di informazioni approfondito e facilmente aggiornabile tra sponsor e partecipanti.

POST EVENTO

Registra l’evento

Sfrutta la possibilità di registrare l’evento per renderlo fruibile on demand con la possibilità di guardarlo in seguito. Scegli vetrine online personalizzate per la sua trasmissione, in modo da restare online all’infinito e fare da archivio per le future edizioni. In questo modo avrai garantita la massima diffusione dei contenuti, anche nel tempo.

Valuta l’evento

Dopo l’evento, è importante analizzare i dati e raccogliere feedback dai partecipanti per migliorare le performance future. Scegli tool in grado di gestire gli accrediti, controllare le presenze e attraverso un sistema multimediale di feedback, consegnare certificati di presenza e crediti ECM.

FAI TUTTO CON UN UNICO SOFTWARE GESTIONALE PER EVENTI

In poche parole avrai bisogno di Meetbit la software house interna di TC Group, che ha sviluppato un gestionale per eventi con tool modulari, da poter utilizzare singolarmente o in abbinamento, in grado di rispondere a tutte le esigenze di un evento online semplice o complesso che sia con:

  • Piattaforma per Hybrid & Virtual Events | LIVEbit
    Una piattaforma web personalizzata per replicare online le funzioni di un evento in presenza per relatori e partecipanti con studi virtuali personalizzabili anche in 3D (per eventi ibridi)
Evento virtuale - come creare eventi virtuali di successo.
  • Presentation Management System | SLIDEbit
    Un sistema modulare integrato con upload da remoto, videoconferenza, streaming e registrazione dell’evento

  • Piattaforma per testare gli speaker remoti | Meet the Speaker
    Per la gestione degli speaker da studio & da remoto con un sistema di prenotazione automatica per la gestione degli slot per loro disponibili

  • Piattaforma per il caricamento dei materiali in remoto | Sendbit
    Per la raccolta e gestione delle presentazioni anche in remoto

  • Piattaforma utile alle gestione dei poster | ePoster
    Per la visualizzazione di pdf, audio e video in modalità poster e-Poster

  • APP nativa iOs e Android | APP event tool
    Con sistemi di engagement come chat, q&a & polling

In più avrai l’assistenza di tecnici e personale specializzato prima, durante e dopo l’evento. Sempre accanto a te, prima in fase di consulenza e pianificazione, durante la fase di esecuzione e anche dopo nella fase analitica finale. Richiedi subito una DEMO della nostra Software Suite per i tuoi eventi ibridi & virtuali.

4. Tipologie differenti di eventi virtuali

Esistono diverse tipologie di eventi virtuali, ognuna con obiettivi differenti ma tutte realizzabili grazie alla Software Suite Meetbit:

Live Surgery

La live surgery è un evento medico in cui un intervento chirurgico viene trasmesso in diretta e in tempo reale ad un pubblico di professionisti del settore sanitario o di interessati. Hanno lo scopo di dimostrare le nuove tecniche chirurgiche o di condividere esperienze e conoscenze con un pubblico ampio e specializzato. La live surgery è spesso utilizzata come strumento di formazione continua per i professionisti del settore sanitario o per promuovere la collaborazione internazionale tra chirurghi. Meetbit, solo nel 2022, ha supportato più di 75 eventi di live surgery con una percentuale di successo pari al 100%.

Congresso on line

Un congresso online è un evento che si svolge completamente in formato digitale, in cui relatori, esperti e partecipanti possono interagire e discutere di un particolare argomento o tema di interesse. Questi congressi possono includere presentazioni, tavole rotonde, sessioni di domande e risposte e altre forme di interazione tra i partecipanti. Hanno una durata di più giorni, un programma più strutturato e molto spesso si ripetono negli anni. Un modo per promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra esperti e professionisti in tutto il mondo.

Conferenze on line

Eventi che coinvolgono oratori e relatori che presentano informazioni su un determinato argomento o tema come la formazione professionale, il business, la tecnologia, la scienza, l’arte o la cultura. Possono essere in diretta o registrate e riprodotte in seguito, e possono includere presentazioni, discussioni, sessioni di domande e risposte, e opportunità di networking tra i partecipanti. Riguardano soprattutto il settore corporate e durano in media poche ore.

Spettacoli dal vivo

I concerti e gli spettacoli dal vivo in videoconferenza sono un’interessante evoluzione dell’esperienza dello spettacolo dal vivo. Questi eventi permettono agli spettatori di assistere a performance dal vivo da qualsiasi luogo, semplicemente utilizzando un dispositivo connesso a internet.

I concerti e gli spettacoli dal vivo in videoconferenza possono essere trasmessi in diretta o registrati in anticipo e riprodotti in un momento successivo. Inoltre gli spettatori possono interagire con gli artisti e gli altri spettatori tramite chat o funzionalità di commento in tempo reale.

Webinar

Eventi educativi o formativi che coinvolgono un presentatore che condivide informazioni e risponde alle domande dei partecipanti. Un webinar è una specifica forma di conferenza online spesso utilizzata per la formazione professionale, anche la vendita e il marketing, ma può essere utilizzato anche per discutere di una vasta gamma di argomenti. Una formula conferenziale riconosciuta anche per il rilascio di crediti formativi ECM nella formazione altamente specializzata come in ambito medico.

La principale differenza tra un webinar e una conferenza online è che un webinar è generalmente più focalizzato sulla presentazione di informazioni da parte di un relatore o di un gruppo di relatori, mentre una conferenza online può includere una varietà di sessioni, come presentazioni, discussioni e opportunità di networking.

Anche i webinar possono essere sia in diretta che registrati e riprodotti in seguito, e possono includere presentazioni in diapositive, video, audio e chat. I partecipanti possono interagire con i relatori attraverso la chat o le domande e risposte, e possono anche condividere commenti e idee con gli altri partecipanti.

Virtual Reality Events

Gli eventi in realtà virtuale sono un fenomeno molto recente, consentono agli utenti di immergersi in un ambiente simulato in cui possono interagire con oggetti e personaggi virtuali in modo simile a come lo farebbero nella vita reale.

È una formula emozionante e promettente che può essere utilizzata per mostrare un nuovo prodotto in modo interattivo o per creare un’esperienza di formazione o intrattenimento immersiva.

Gli eventi in realtà virtuale possono essere organizzati in modo simile agli eventi tradizionali, ma con l’aggiunta di alcuni componenti. Gli utenti spesso indossano dispositivi come occhiali VR o guanti VR per immergersi nell’ambiente virtuale.

Questa tipologia di evento ha un forte potenziale per offrire esperienze uniche e coinvolgenti ai partecipanti. Tuttavia, la tecnologia è ancora relativamente nuova e costosa, quindi al momento la sua adozione è limitata. Ma con il continuo sviluppo e l’abbassamento dei costi, si prevede che i virtual reality events diventeranno sempre più comuni e accessibili.

Fiere virtuali

Sono eventi online in cui aziende e organizzazioni possono mostrare i loro prodotti e servizi, incontrare i potenziali clienti, e fare networking con altri professionisti del settore.

Le fiere virtuali possono includere una varietà di funzioni, come stand virtuali, presentazioni, sessioni di domande e risposte, e opportunità di scambio. Sono particolarmente utili per aiutare le aziende a raggiungere nuovi clienti e mercati in tutto il mondo, senza dover affrontare i costi associati ai viaggi e alle esposizioni fisiche. Inoltre, le fiere virtuali possono essere utilizzate per creare un’esperienza coinvolgente per i visitatori, con funzionalità interattive e opportunità di networking.

Virtual trade show

Eventi online che replicano le esperienze di una mostra commerciale tradizionale. Gli espositori creano stand virtuali per mostrare i loro prodotti o servizi, mentre i visitatori possono navigare tra gli stand, partecipare a presentazioni e incontrare rappresentanti dell’azienda in sessioni di chat o video.

Qualunque sia la tipologia di evento virtuale che vuoi organizzare Meetbit, la nostra software house interna, sarà in grado di supportarti. 

Cosa dicono i nostri clienti

Davide FalteriDavide Falteri
07:00 25 Oct 22
Excellent professionalism, skilled staff,
REZART MEJDIREZART MEJDI
15:06 01 Sep 22
Real professionals
simone ciofisimone ciofi
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5. Approfondimento: passato e futuro degli eventi virtuali

PASSATO

Quando è nato davvero l’evento online? L’idea di eventi virtuali è nata con l’avvento delle videoconferenze, un concetto che potrebbe sembrare relativamente moderno. Eppure questo tipo di tecnologia è stata presentata per la prima volta nel lontano 1964 alla Fiera del Mondo di New York. Uno strumento davvero primitivo rispetto agli standard di oggi, dalle dimensioni enormi e soprattutto dai costi molto elevati, pensate che negli anni ‘80 il sistema di riferimento costava circa 250.000 dollari. Di sicuro però un concetto avveniristico, in effetti sapete chi ne è stato il suo primo e più grande utilizzatore? Il Capitan Kirk in “Start Trek” che con il suo enorme schermo, comunicava ed osservava gli equipaggi di altre navi intergalattiche proprio in videoconferenza!

Ma torniamo a noi… negli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e la videoconferenza ha iniziato a diffondersi prima negli anni ‘90 e poi a pieno ritmo negli anni 2000 grazie alla distribuzione delle reti a banda larga e all’aumento sia della portata che della velocità di trasmissione dei dati in Internet, che garantiscono una migliore qualità dell’audio e dell’immagine. Fino ad arrivare all’avvento degli smartphone con le videochiamate a portata di mano e della multimedialità “liquida” in streaming, grazie alle piattaforme on demand. Tuttavia, all’inizio gli eventi virtuali erano utilizzati principalmente per riunioni aziendali interne o per conferenze a circuito chiuso in sedi preposte.

Cosa è cambiato da allora? Cosa ci ha spinti all’uso quotidiano di questa tecnologia? In un unica parola: la necessità. Il Covid ha cambiato molte delle nostre abitudini e ha posto al centro la questione della distanza. Ci siamo reinventati e con noi anche il mondo degli eventi. Abbiamo fatto di necessità virtù e così sono nati gli eventi virtuali. Chi di noi non ha partecipato ad una conferenza virtuale, ad un convegno, chi non ha seguito una lezione di yoga on line?

IL RACCONTO DI CHIARA FRANCALANCI

“Tra la metà del 2020 e per tutto il 2021 abbiamo gestito più di 300 eventi virtuali” racconta Chiara Francalanci, IT Event Specialist di Tecnoconference. “Per noi è stato un processo naturale quello di migrare online, portando in rete gli eventi in presenza. Già nel 2019 avevamo sperimentato questa tecnologia, mettendo in funzione la nostra piattaforma per eventi online Livebit durante un convegno internazionale residenziale. Da Barcellona, in Spagna, dovevamo trasmettere in tutto il mondo, compresa la Cina, difficile da raggiungere in streaming, a causa del suo Great Firewall.

Avevamo di fatto realizzato quello che poco dopo avremmo chiamato Hybrid Event, un evento ibrido, appunto, con la partecipazione di speaker e audience sia in presenza che da remoto, ma tutti dal vivo, in tempo reale. Dopo i primi mesi di incertezza dei mercati, a causa del primo lockdown italiano, nell’aprile del 2020, siamo riusciti a trasformare quello che per noi a Barcellona era stato un test, in un format di successo.

Da quel momento in poi la nostra piattaforma Livebit ci ha permesso di realizzare eventi Full Virtual, con speaker e audience interamente connessi da remoto e fiere virtuali per gli sponsor, con stand e incontri one-to-one o appuntamenti one-to-many, proprio come in presenza. Tutti avrebbero partecipato attivamente da casa a questa straordinaria nuova forma di comunicazione. Nel giro di 18 mesi siamo passati da 0 a più di 250 giorni di eventi completamente virtuali, permettendo a oltre 300 mila persone di incontrarsi e interagire da remoto.”

FUTURO

Quello che in realtà ci chiediamo oggi è: quale sarà il futuro degli eventi virtuali? Secondo un’indagine ICCA (International Congress and Convention Association) del 2021 alla domanda “Gli eventi virtuali sono destinati a sostituire gli eventi live?” il campione intervistato ha risposto così:

  • il 62% dei professionisti della meeting industry ha risposto in maniera negativa
  • il 24% prevede un futuro tutto digitale
  • il 14% del campione coinvolto prevede che, in futuro, il digitale dopo il Covid-19 conquisterà un ruolo da protagonista negli eventi e che le videoconferenze sostituiranno gli incontri dal vivo mentre le manifestazioni fieristiche torneranno alla versione live appena sarà possibile

Gli eventi virtuali insomma non potranno mai sostituire completamente gli eventi in presenza, ma continueranno a crescere e a svilupparsi sia come complemento degli eventi dal vivo, sia come sostituti in caso di restrizioni. Questo accadrà grazie:

  • allo sviluppo della tecnologia: si prevede che la tecnologia degli eventi virtuali continui a migliorare, offrendo nuove opportunità per creare esperienze immersive e coinvolgenti per i partecipanti
  • all’aumento della personalizzazione: gli eventi virtuali diventeranno sempre più personalizzati, con contenuti e funzionalità progettati per il pubblico di destinazione
  • alla maggiore accessibilità: gli eventi virtuali possono essere più accessibili a un pubblico più ampio, in quanto non richiedono spostamenti fisici e possono essere registrati e riprodotti in seguito
  • alla maggiore sostenibilità: gli eventi virtuali hanno un impatto ambientale minore rispetto agli eventi dal vivo, poiché non richiedono ad esempio trasporto e alloggio per i partecipanti

Vuoi organizzare il tuo primo un evento virtuale e non sai come fare? Richiedi subito una consulenza.

Le nostre sedi

Per creare un evento on line puoi affidarti ai nostri servizi IT. Con Meetbit, software house interna, siamo in grado di fornire tutti gli strumenti per la gestione di un evento virtuale, dagli interventi ai servizi di gamification, lo sviluppo di app, spazi interattivi per gli sponsor e tanto altro.
Forniamo assistenza sui servizi IT per eventi virtuali dai nostri uffici di Firenze, Milano e Roma; prima, durante e dopo l’evento, con team di esperti a tua completa disposizione.

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Il nostro staff di esperti è a tua disposizione per guidarti nella scelta delle migliori tecnologie per il tuo evento virtuale.