CHI SIAMO

Per noi ogni progetto è un’esperienza da rendere unica e memorabile. TC Group unisce più aziende che lavorano in sinergia come un unico partner: Tecnoconference, Meetbit e Kardo. Mettiamo in connessione persone, Paesi e culture diverse con servizi tecnologici, progettuali e creativi d’eccellenza. Analizziamo il presente per progettare il futuro in chiave migliorativa ponendo al centro le idee e la tecnologia.

Chi siamo - TC Group

I NOSTRI VALORI

“Gli anni e la tecnologia passano ma i valori e le qualità su cui ho fondato la nostra azienda, restano: onestà professionale, rispetto verso clienti e colleghi; passione ed entusiasmo; flessibilità, precisione, velocità di risposta ed efficacia comunicativa.
Così, come il tutto è maggiore della somma delle singole parti, il servizio che offriamo è molto più di un semplice elenco di apparecchiature. Perché per noi, un buon evento non è abbastanza.”

Mario Grotti
Fondatore Tecnoconference, Meetbit, Kardo (1946-2020)

TIMELINE

1967

PRIMO PRESIDIO
TECNICO AL
PALAZZO DEI
CONGRESSI DI
FIRENZE

Sotto la guida illuminata del Sindaco La Pira, Firenze fu promossa città d’Arte e di incontri multi culturali in tutto il mondo.
L’Architetto Spadolini fu incaricato della realizzazione del Palazzo dei Congressi nella prestigiosa sede di Villa Vittoria posta al centro di Firenze, i cui lavori cominciarono nel 1966. Come ricordava l’Avvocato Ariani, Segretario Generale : “Dall’anno dell’inaugurazione della prima sala nel 1967 l’attività del Centro Congressi ha registrato una crescita costante, fino a raggiungere il mercato internazionale con il Congresso Mondiale di Cancerologia da 10.000 persone nei primi anni ’70.

TecnoConference 1967

1983

ANNO DI
FONDAZIONE
TECNOCONFERENCE

Tecnoconference fu fondata nel 1983 da parte di Mario Grotti, Silvio del Fio e Paolo Mari, tutti e tre con alle spalle un’esperienza tecnica.
Da subito l’azienda ottenne l’esclusiva di lavoro per il Palazzo dei Congressi e quello più recente degli Affari. Il costante incremento delle richieste porto a fine anni ’80 all’apertura delle filiali di Roma (Tecnoconference Europe) e Napoli (Tecnoconference Mediterranea).

TecnoConference 1983

1990

ITALIA 90

L’Italia ospita dall’8 giugno all’8 luglio 1990 la Coppa del Mondo FIFA, nota anche come Italia ’90. Tecnoconference fu il Partner tecnico delle conferenze stampa.

TecnoConference 1990 - Italia90

1999

ANNO DI
FONDAZIONE DI
TUTTOEVENTI

A seguito della separazione dei Soci, Mario Grotti rimane alla guida di Tecnoconference.
Grazie al suo approccio fortemente pragmatico e alla sua visione spiccatamente innovativa nel 1999 viene fondato TuttoEventi, una software house interna con l’obiettivo di differenziare il servizio audiovisivo con la componente informatica, applicando conoscenza e creatività alla ricerca e sviluppo di esclusivi prodotti IT applicati alla gestione degli eventi.

TecnoConference 1999

SLIDEBIT

2000

IDEAZIONE E
REALIZZAZIONE DEL
PRIMO PMS IN
EUROPA

Grazie all’esperienza maturata nella gestione di eventi associativi multisala, viene realizzato il primo software di gestione presentazioni (Presentation management System).
Il sistema rappresenta un’innovazione tecnologica unica nel panorama nazionale ed europeo. Il software gestisce in modalità informatizzata le procedure allora manuali di trasmissione delle relazioni alle sale congressuali e rende le presentazioni in sala più dinamiche.

TecnoConference 2000

2004

COSTITUZIONE DI
TC GROUP

Formato da Tecnoconference, Tuttoeventi e le filiali TC di Roma e Milano.

TC Group nasce come Gruppo nel 2004 per comprendere:
• Tecnoconference: AV company con le filiali di Roma e Milano
• Tuttoeventi, ora Meetbit , Software House interna

Un BUSINESS MODEL AV&IT unico nel panorama italiano ma anche europeo che consente all’azienda di posizionarsi come leader nel mercato degli eventi associativi e istituzionali e lavorare con i maggiori organizzatori di eventi, i maggiori centri congressi e associazioni nazionali e internazionali.

TCGroup Logo

2006

TECNOCONFERENCE
VIENE SELEZIONATA
DA BOSCH

Tecnoconference viene selezionata da BOSCH come unica azienda italiana ad appartenere al Congress Rental internazionale, per l’elevata competenza acquisita nella gestione degli impianti di traduzione simultanea e conference system.

CRN Logo

2009

IDEAZIONE E
REALIZZAZIONE DELLA
PRIMA PIATTAFORMA
E-LEARNING AI FINI ECM

TecnoConference 2009 La prima piattaforma e-learning viene realizzata nel 2009 dalla Software house interna per supportare i clienti nella gestione delle attività formative obbligatorie in ambito medico-scientifico.
Nei primi 4 anni di utilizzo vengono pubblicati 580 corsi, 1200 documenti multimediali, registrando 34.000 utenti registrati.
APP EVENT TOOL

2010

APP EVENT TOOL

Ideazione e realizzazione del Piattaforma di creazione e gestione Applicazioni mobile native iOs e Android APP event tool.
Con la crescente popolarità e diffusione dei dispositivi mobile viene realizzata dalla Software house interna una piattaforma per la fruizione dei contenuti multimediali legati agli eventi mediante APP evento personalizzate. L’innovazione tecnologica risiede nell’aggiornamento in tempo reale dei contenuti stessi, grazie alla completa integrazione con la Software Suite TC Group.

2010 App event tool

KARDO
2013

ANNO DI
FONDAZIONE KARDO

Agenzia di servizi e consulenza in comunicazione scientifica.
Nel 2013 si aggiunge al Gruppo l’agenzia di consulenza Kardo con forti competenze scientifiche e una profonda conoscenza del settore medicale, l’obiettivo iniziale era quello di aumentare la proposta di valore ai nostri Clienti attraverso progetti personalizzati, un perfetto mix fra tecnologia e contenuti.
EXPO 2015

2015

PARTNER EXPO

Tecnoconference è il Fornitore ufficiale di EXPO.
Oltre al padiglione dell’UE, Tecnoconference ha gestito nell’Auditorium e nel Conference Center di EXPO circa 150 eventi di traduzione simultanea fino a mille ricevitori impegnati. Tra i più importanti: il Forum dell’Agricoltura e quello della Cultura, la Giornata Mondiale della FAO: per tutti e tre i casi abbiamo curato anche le riprese e la messa in onda verso i canali RAI.

TecnoConference 2015

2017
REBRANDING MEETBIT

Meetbit
Dopo 17 anni di attività abbiamo deciso di lanciare un nuovo brand, mantenendo invariata la nostra proposta di valore nello sviluppo di soluzioni IT applicati alla Meeting industry. Meetbit è una finestra sull’innovazione, il punto d’incontro fra l’evento e la tecnologia.

Meetbit Logo

2017

G7 SUMMIT

Taormina – Gestione tecnica delle 3 location sede del Vertice internazionale.
Gestione tecnica delle 3 location sede del Vertice internazionale: San Domenico Palace, Grand Hotel Timeo e Hilton Hotel. Impianto di traduzione simultanea BOSCH NG con 2500 apparecchi ricevitori, 20 cabine di interpretariato, 45 conference System.

TecnoConference 2017

2020

LIVEBIT DIVENTA
PIATTAFORMA DI EVENTI
VIRTUALI 100% LIVE

Nel 2017 viene progettata e realizzata da Meetbit la piattaforma Livebit.
La piattaforma Livebit è una suite completa per la gestione avanzata dei contenuti video dell’evento. Con l’avvento della pandemia e il blocco degli eventi residenziali Livebit viene implementata per diventare una piattaforma di erogazione degli eventi virtuali. Livebit integra funzioni di interazione e aree di condivisione contenuti in una grafica completamente personalizzabile. Gestisce l’accesso e il tracciamento dei partecipanti per una reportistica completa delle singole funzioni.

TecnoConference - livebit

2020

TC GROUP SI
IMPONE COME
HYBRID&VIRTUAL
SPECIALIST

Ci proponiamo oggi come Hybrid &Virtual Specialist per comprendere sia una profonda conoscenza delle dinamiche di evento residenziale, sia quelle più recenti di evento virtuale.
Componente di recente acquisizione sul mercato causa pandemia, ma qui in Tecnoconference la visione e la sperimentazione sull’evento online avviene da 20 anni.

G20 Italia - TC Group
2021
G20 SUMMIT ROMA

Tecnoconference gestisce 13 Riunioni ministeriali fra cui il Summit conclusivo ospitato nella cornice del Colosseo romano nel mese di luglio.

Ogni riunione ha visto il coinvolgimento di 50 tecnici per la gestione delle sale parallele, degli impianti di traduzione simultanea BOSCH NG con 10 cabine di traduzione simultanea, 200 apparecchi ricevitori e 50 conference system, impianto audio-video.

POLITICHE
ECO-SOSTENIBILI

TC Group con le sue aziende aderisce in pieno alla Politica in materia di riduzione dell’impatto ambientale. Questo avviene a partire dalle procedure interne dove l’utilizzo della carta viene ridotta al minimo, così come l’utilizzo di prodotti eco-compatibili e il loro corretto smaltimento, fino alla periodica manutenzione dei mezzi mobili affinché scarichi e consumi siano sempre in piena efficienza.

Treedom partner
Treedom

Tecnoconference dal 2021 aderisce al progetto Treedom, ed effettua una stima dell’impatto ambientale della propria attività nell’ambito della singola commessa in termini di kg di CO2 prodotta. Questo importo viene riconvertito – secondo il Treedom Standard – in un numero di alberi che Tecnoconference provvede a piantumare tramite il progetto Treedom.

GRUPPO