Servizi per Eventi

Servizi tecnici di base


Oggigiorno chiunque può improvvisarsi fornitore di materiale tecnologico per eventi a partire da una piccola dotazione di base.

Il nostro Servizio reso è frutto dell’efficace interazione fra uomo e tecnologia con due obiettivi: il nostro Cliente e il suo Evento.

 

Nei nostri oltre 30 anni di attività abbiamo fornito servizi per migliaia e migliaia di eventi: un’esperienza che ci permette di individuare ogni volta le soluzioni tecniche migliori per ogni tipo di evento, sia esso un congresso associativo, una convention, un incentive o qualsiasi tipo di evento.

 

Per gli eventi di grandi dimensioni o di particolare complessità viene attivata una rete di professionisti specializzati: a partire dalla fase di consulenza specialistica resa dai nostri Business manager specializzati per le diverse tipologie di eventi, la progettazione tecnica dell’ evento è a cura dei nostri Senior Project Manager per finalizzare tutti gli aspetti tecnici e logistici necessari per una perfetta esecuzione del servizio che viene resa dallo Staff tecnico coordinato da un Caposquadra di esperienza, esperto nel problem solving per soddisfare i bisogni della clientela più esigente.

Oltre alle tre sedi operative siamo in grado di supportare gli eventi in tutti i capoluoghi italiani grazie a una fitta rete di collaboratori accuratamente selezionati per non gravare nel budget della clientela con spese di ospitalità e trasferta.


Sistemi di diffusione audio professionali delle migliori marche (Bose, Sennheiser, Shure) in grado di sonorizzare eventi di qualsiasi dimensione, garantire uniformità di copertura e massima efficacia comunicativa.

Sistemi di registrazione audio digitale con realizzazione automatica del carnet di registrazione e dispositivo Security Recording  System a garanzia di un servizio efficiente.

Grazie ai sistemi di amplificazione Line Array ci vantiamo di offrire una qualità d’ascolto elevatissima su grandi platee con volumi uniformi garantendo un’intelligibilità sonora senza eguali; a prescindere che a far vibrare le casse sia la voce cristallina del Chair del Congresso o l’attacco di «The Final Countdown» che inaugura la Convention.


C’è videoproiezione e videoproiezione. C’è quella sfocata, poco luminosa, a bassa risoluzione.

 

E poi c’è la nostra.

 

Partendo dalle vostre richieste identifichiamo il proiettore più adatto alle vostre esigenze.  Fino a 30.000 a.l. Full HD.

Grazie alla multiproiezione scenografica con Watchout® e i nostri graphic switcher possiamo creare progetti grafici completamente personalizzati e sincronizzati con giochi di luce e musica, oltre ad essere perfettamente integrabili con TecnoSlide, Software Suite TC Group. In aggiunta, realizziamo ledwall anche di grandi dimensioni e  utilizziamo tecnologia di videomapping, per far diventare schermo qualsiasi oggetto o facciata di un edificio.

Risoluzione 4K? Non avete che da chiedere.


Grazie alla nostra profonda esperienza del settore siamo in grado di proporre il miglior allestimento possibile per la tecnologia del vostro evento, garantendo sempre un effetto non invasivo e discreto, armonizzandola visivamente ad ogni luogo in cui si svolgerà il vostro evento.


Denominato anche “gobbo” o “suggeritore elettronico” è un sistema che permette di visualizzare un testo destinato alla lettura da parte del relatore sul monitor del computer attraverso due specchi antiriflesso posti al lato del podio. Ciò consente al relatore di non distogliere lo sguardo dalla platea. Sistema particolarmente indicato per comizi politici o convention aziendali

Video & Multimedia


TC Lab è uno studio televisivo allestito permanentemente con attrezzature audio/video, software di encoding e dotato di connessione in fibra ottica FTTH (100Mb simmetrica) presso la nostra sede centrale di Firenze (a 5 min dall’aeroporto e dall’uscita autostradale). È un innovativo spazio multimediale di registrazione audio/video digitale, attrezzato con Chromakey per la creazione di scenografie virtuali realizzate dal reparto di produzione video. Lo scenario virtualizzato è in grado di riprodurre fedelmente qualsiasi ambiente reale e la connessione in fibra permette un sensibile taglio ai costi di logistica, trasporto e allestimento.

FUNZIONI

  • Video Call
  • Advisory Board
  • Webinar
  • Materiale didattico
  • TG informativi e scientifici
  • Incentive
  • Documentari istituzionali
  • Pillole informative
  • Presentazioni prodotto
  • Lancio eventi


Per promuovere un evento e per estenderne la durata nel tempo è necessario in primo luogo acquisire correttamente i contenuti video unendo creatività e intento al servizio tecnico. Tecnoconference fornisce ai suoi Clienti un servizio professionale di Regia Video in cui l’esperienza e la precisione sono supportate da strumentazioni e sistemi all’avanguardia come regia video cablata fino a 5 camere Full HD (tra cui radio camere e remotabili), riprese multimediali nel nostro studio equipaggiato con tecnologia Chroma Key e servizi di streaming


Servizi chiavi in mano per videoconferenze, secondo le diverse possibilità di collegamento previste dagli standard internazionali.  I prodotti disponibili sono in grado di soddisfare le diverse esigenze di chi ha necessità di comunicare a distanza mediante collegamenti IP o ISDN


Grazie alla nostra unità di post-produzione video siamo in grado di fissare indelebilmente in digitale ogni sorriso, ogni parola, ogni emozione del vostro evento, perché costituisca un pilastro della storia aziendale e contribuisca al rafforzamento del vostro brand. 

Perché un’immagine vale più di mille parole.  

Sigla evento animata: realizzazione spot promozionale o animazione locandina evento personalizzata con tecnica motion graphi 
Consigliato per: essere utilizzato come spot evento nei canali social o web prima dell’evento e durante lo stesso. 

Reportage video: realizzazione reportage stile giornalistico con riprese, montaggio in motion graphic integrabile con interviste ai protagonisti.  
Consigliato per: estendere la visibilità dell’evento dopo la sua conclusione e come attrattiva per l’edizione successiva. 

Reportage corporate: Progettazione e costruzione del soggetto e dei contenuti video con effetti speciali.  

Realizzazione DVD interattivi: l’utilizzo di DVD interattivi semplifica la consultazione di un qualunque filmato, coinvolgendo il fruitore con l’abbinamento di musica, immagini e colori. 

Ripresa e montaggio video on site: ideale per eventi che richiedono una proiezione finale del filmato acquisito durante più giornate lavorative. 

Alcune delle nostre realizzazioni


Grazie alla Computer Grafica realizziamo layout creativi per video teaser, interviste e reportage del singolo evento da veicolare prima  durante e dopo su piattaforma multicanale (APP, Sito, display informativi e schermi di proiezione) per aumentare l’aspettativa prima  e fornire un contenuto multimediale di interesse durante e dopo lo svolgimento dei lavori.

Avvalendosi  della progettazione grafica in 2D e 3D è possibile elaborare qualsiasi contenuto multimediale, dal render degli spazi alle animazioni video. Siamo in grado di ricreare graficamente fondali virtualizzati in 3D da integrare alle riprese video realizzate con TC Lab.


Il sistema Autodome è identificabile come servizio di video ripresa automatica.

Necessita di una o più videocamere SD, HD, FULLHD, collegate ad un sistema di regia complementare per gestire la messa in onda su monitor, videoproiettori, ecc., ed un sistema di controllo remoto che ne abilita il movimento e l’inquadratura ottimale.

La gestione del sistema sopra elencato può avvenire tramite un operatore per la parte di movimento delle camere ed un operatore di regia per la messa in onda, il tutto dipendente dal numero di telecamere utilizzate.

I campi di applicazione sono vari e diversi tra loro, di seguito una lista di esempi:

  • Sala congressi con tavolo presidenza e podio
  • Sala operatoria con riprese particolarmente dettagliate o in cui per vari motivi l’operatore di una eventuale telecamera su cavalletto non trova collocazione adeguata atta a eseguire riprese ottimali.
  • Convention: posizionate in punti particolari e/o strategici e non gestibili con operatore e telecamera tradizionale. Frontale, laterale, controcampo, ecc.
  • Riunioni nel cui ambiente non è permesso l’accesso degli operatori per motivi si segretezza dell’argomento trattato, ecc.

Live Surgery

Il nostro servizio di Live Surgery è un pacchetto di hardware per riprese Full HD già predisposto a operare in ambienti sterili, gestito da una squadra tecnica di grande esperienza, con la possibilità di trasmissione multisede in Live Streaming o di consegna del materiale in digitale. Inoltre, grazie a TC Lab, il nostro studio multimediale di registrazione e broadcast multipiattaforma, possiamo realizzare Webinar che prevedano anche un collegamento con la sala operatoria e la possibilità da parte degli utenti collegati in remoto di poter intervenire e realizzare una sessione di Q&A.

CAMPI DI APPLICAZIONE

  • Congressi Medici
  • FAD
  • Corsi di formazione interna

CARATTERISTICHE
  • Compatibilità: La ripresa viene effettuata con telecamera Full HD controllata in remoto, allestita su braccio telescopico a norma di legge con la possibilità di integrare i segnali delle apparecchiature medicali già presenti in sala operatoria
  • Personalizzazione grafica: Creazione dell’interfaccia grafica con PIP (picture in picture singolo o multiplo)
  • Flessibilità di distribuzione: Trasmissione del segnale su rete interna o pubblicazione su internet o trasmissione via satellite
  • FAD-ready: Disponibilità di piattaforma di formazione a distanza a norma ECM
  • Adattabilità hardware: Consulenza sull’implementazione dei servizi su attrezzature già presenti

Servizi di interpretariato


Tecnoconference è l'unica azienda italiana selezionata dal 2002 ad appartenere al Congress Rental Network internazionale fondato da BOSCH in considerazione dell’elevata competenza acquisita nella gestione degli Impianti di interpretazione simultanea e Conference System . Il nostro personale è tenuto a sottoporsi annualmente a corsi di formazione e aggiornamento presso il quartier generale BOSCH a Eindhoven (Olanda) e i nostri tecnici sono pertanto certificati DICENTIS Technical Specialist.


Integrus il sistema digitale infrarosso Bosch è conforme con il nuovo standard IEC per la trasmissione ad infrarossi digitale in banda di frequenza da 2 a 6 MHz e garantisce una totale assenza di interferenza. Il sistema completamente digitale di distribuzione lingue ad infrarossi può fornire fino a 32 canali linguistici in contemporanea. Integrus è stato progettato specificatamente per conferenze e riunioni multilingua, in modo da consentire ai delegati di comprendere ciò che viene esposto. La traduzione simultanea delle presentazioni e dei discorsi nelle diverse lingue dei delegati viene trasmessa ad un ricevitore tascabile ed alle cuffie. Trattandosi di un sistema ad infrarossi, i partecipanti al congresso o alla riunione sono liberi di spostarsi all'interno della struttura, continuando a seguire le riunioni. Il sistema risulta estremamente flessibile e offre una qualità audio eccezionale, ideale per sale conferenze e riunioni internazionali, indipendentemente dalle dimensioni dell'evento o della sala. 

CABINE PER INTERPRETI 

Disponibilità di una vasta gamma di cabine di interpretazione a due, tre, quattro posti, AudiPack e modelli similari, conformi agli standard europei di qualità e sicurezza ISO-2603: 2016.


CONFERENCE SYSTEM WIRELESS 

DICENTIS DICENTIS BOSCH è un sistema di conferenza rivoluzionario che integra audio, video e contenuti del meeting con accesso a Internet in una unica piattaforma e si basa sulla esclusiva tecnologia IP di media networking OMNEO sviluppata da Bosch. Sistema basato su tecnologia Wi - Fi standard con gestione wireless intelligente che garantisce dibattiti estremamente flessibili e privi di interferenze. Rappresenta soluzione ideale per applicazioni in sale multifunzione ed edifici storici in cui una soluzione wireless flessibile offre vantaggi significativi. 

CONFERENCE SYSTEM DCN NEXT GENERATION SYSTEM 

Sistema digitale DCN BOSCH con unità da tavolo “Delegato” e “Presidente”: microfoni modulari amplificati a gestione automatica o computerizzata e funzione prioritaria per il microfono di presidenza. I microfoni sono dotati di un’unità di alimentazione e interfaccia per il collegamento del sistema a impianti di registrazione, di traduzione simultanea o altro. Il sistema per dibattito senza fili DCN di Bosch può essere installato senza alterare in alcun modo l’integrità dell’ambiente.  

CONFERENCE SYSTEM CON TELECAMERA AUTODOME 

Sistemi con AutoDome: si tratta di soluzioni Conference System con l’installazione di telecamere AutoDome all’interno dei tavoli di Presidenza che consentono la ripresa video dei relatori in automatico all’apertura dei singoli microfoni.

T-Charge

Molto più di una postazione di ricarica per dispositivi mobile. 

T-Charge è un sistema hardware arricchito da una potente piattaforma digitale capace di offrire engagement all’utilizzatore grazie a funzioni interattive e personalizzabili come social media e streaming video, fornendo allo stesso tempo un servizio di ricarica universale utile e sicuro.

Servizi interattivi


Il Servizio di Votazione elettronica è è realizzabile via televoter o tramite APP. 

APP voting è un applicativo attivabile all’interno della APP event tool che consente di porre fino a 15 domande a scelta multipla per ogni sessione


Il Servizio di Live Questions (Q&A) è realizzabile via SMS o tramite APP. 

SMS Question è un software proprietario TC Group che consente di porre domande ai relatori oppure di effettuare una votazione individuale al termine di una relazione. La votazione viene realizzata attraverso la selezione numerica dal proprio cellulare, il software acquisisce i dati, elabora le risposte e visualizza sullo schermo il risultato votazione sotto forma di grafico a percentuale. 

App Question è un applicativo attivabile all’interno della APP event tool che consente di porre la propria domanda ‘live’ nell’apposita sezione Q&A all’interno dell’App. 

In entrambi i casi il moderatore, con utilizzo di un iPad o di un monitor di controllo al podio, può visualizzare i messaggi pervenuti e decidere quale dei messaggi proiettare sullo schermo di sala o leggere alla platea. 

LIVE TWITTING 

Il Live Twitting è la soluzione ideale per ogni evento con aspirazioni ‘social’. E’ stata configurata sui nostri tool congressuali una funzione che consente la visualizzazione di Tweet relativi ad uno specifico hashtag o ad un utente di Twitter, tramite uno scroll dinamico dei contenuti che verranno visualizzati sullo schermo per aumentare l’interazione e la partecipazione da parte della platea.


Grazie ad un pannello di gestione controllato dal tecnico presente in regia, è possibile inserire fino a 60 Keywords selezionando un font, un colore ed una dimensione per ciascuna parola.

Al centro dello schermo le parole si disporranno in maniera casuale generando una sorta di “nuvola” all’interno della quale saranno messi in evidenza i concetti più importanti che saranno evidenziati accentuando o diminuendo la dimensione dei font.

La schermata prevede un fondale grafico personalizzato per l’evento, sul quale compariranno, tramite animazione, le parole selezionate. È possibile modificare la dimensione, il font e il colore delle parole in tempo reale.

L’interazione con il software di SMS, permette di generare le parole da visualizzare nel tag cloud, direttamente dagli SMS pervenuti (o con le domande pervenute tramite APP), valutando le dimensioni delle parole in funzione della loro ricorsività all’interno dei vari messaggi.


Il Seggio elettronico è un software proprietario TC Group ideato per effettuare il rinnovo delle cariche elettive in modalità informatica, simulando lo svolgimento di una tradizionale consultazione elettorale.

Il sistema consente di eseguire votazioni elettroniche per l’elezione di candidati con preferenze singole, multiple o liste di candidati, gestendo le deleghe. Le Urne informatizzate consentono la velocizzazione delle operazioni consultorie, nonché garantiscono segretezza del risultato.

Versione Software web based comprensivo di backoffice per la gestione di più votazioni in contemporanea. I dati di voto vengono cifrati all’interno del database, i risultati sono leggibili solo a votazione conclusa previo inserimento di codice per garantire il massimo livello di segretezza risultato.

Abbiamo previsto anche un’integrazione al software in modo che anche i partecipanti che non possono partecipare fisicamente alla votazione lo possano fare anche comodamente in remoto.