Case History

19th Annual NATA Symposium

13/06/2018 - Lisbona, Universidade Nova
L'evento: La Società NATA (Network for the Advancement of Patient Blood Management, Haemostasis and Thrombosis) si è riunita all’Unversidade Nova di Lisbona il 12 e 13 Aprile per l’edizione 2018 del meeting annuale NATA Symposium.Oltre 580 partecipanti da oltre 38 paesi sono intervenuti all'evento internazionale di riferimento su gestione del sangue del paziente, emostasi e trombosi. Tecnoconference TC Group ha rinnovato la sua partnership tecnologica con NATA per il terzo anno consecutivo. Obiettivo del progetto:Il Cliente si è affidato a noi con l’aspettativa di ottenere un servizio preciso e di qualità, come già avvenuto con successo all'interno di una prestigiosa location estera.Nell’occasione del meeting internazionale NATA l’obiettivo è stato garantire lo standard professionale e tecnologico di Tecnoconference TC Group, proponendo soluzioni innovative per essere costantemente all'avanguardia nel servizio.  La soluzione offertaVerificare le caratteristiche e i requisiti tecnologici della location significa predisporre al meglio i nostri servizi senza sprechi di tempo e budget. Il nostro senior project manager con decennale esperienza nella gestione tecnica di sedi internazionali, attraverso un solo ma accurato sopralluogo, ha identificato la soluzione ottimale in funzione dello spazio e delle esigenze del Cliente.   Per gestire gli interventi dei relatori nelle sale della sede è stato utilizzato il software di gestione presentazioni TC Group che una volta inseriti i contributi slide nel sistema li ha assegnati e quindi proiettati nella sala designata come da programma. Il software ha inoltre permesso di acquisire per intero gli interventi dei relatori e le rispettive presentazioni, realizzando così atti digitali da trasformare in FAD internazionali.Strumento di interazione e informazione, l’App ufficiale NATA Forum ha permesso di comunicare direttamente con i partecipanti offrendo loro servizi digitali a portata di smartphone. Inoltre grazie alla funzione di archivio multimediale, l’App progettata dalla nostra software house Meetbit si arricchisce ad ogni edizione di nuovi contenuti scientifici del congresso in corso, rappresentando un contenitore di valore medico-scientifico illimitato. La possibilità di personalizzazione di questo strumento consente di implementare funzioni interattive dedicate come la votazione in tempo reale. Infatti i partecipanti a NATA Symposium 2018 hanno potuto rispondere tramite App ai quesiti a risposta multipla proposti dal relatore in sala, visualizzando immediatamente i risultati proiettati in sala. Il risultato Il servizio messo in campo per il meeting di Lisbona si è concluso con evidente successo, espresso dai presenti con numerosi apprezzamenti ricevuti dal nostro team durante le giornate congressuali.Ma la più tangibile testimonianza di soddisfazione per il lavoro svolto dal nostro team viene dalla stessa Società NATA, che ci ha immediatamente rinnovato la propria fiducia per la prossima edizione 2019 dell’evento.

La piattaforma per l'accreditamento EACCME

…Si integra in automatico con il sistema di controllo accessi 24/05/2018
L'evento: Durante i congressi internazionali gestire correttamente i flussi dei partecipanti e il loro accreditamento EACCME (European Accreditation Council for Continuing Medical Education) o EBAC (European Board for Accreditation in Cardiology) è un’attività che richiede uno sforzo organizzativo non da poco, specie se il numero dei discenti è elevato.Affidarsi a sistemi tecnologici in grado di automatizzare le operazioni e il calcolo dei crediti a norma UEMS, significa offrire al corsista libertà di movimento e precisione nel servizio, con un tangibile risparmio di risorse organizzative. Obiettivo del progetto:Sulla base dell’esperienza maturata in ambito congressuale, sviluppare un sistema IT in grado di conciliare le esigenze organizzative di PCO e sedi con quelle dei partecipanti a seminari che prevedono il rilascio di attestazioni, offrendo una soluzione flessibile, personalizzabile e di facile utilizzo. La soluzione offertaMeetbit la software house interna di Tecnoconference - TC Group ha progettato un sistema IT flessibile, capace di offrire una risposta efficace per qualsiasi evento preveda il rilascio di attestati e certificazioni. Per garantire una gestione ideale a PCO e provider di eventi formativi è stato integrato alla piattaforma il sistema automatico di rilevamento accessi tramite postazioni per la lettura di barcode. Questo sistema offre un importante vantaggio nel contenimento dei costi, limitati alla sola stampa dei badge nominativi. I corsisti presentandosi alle postazioni di accesso alle sale hanno gestito autonomamente la propria entrata e uscita dai corsi, scansionando il proprio badge con l’apposito lettore e senza l’ausilio di personale. Il sistema autorizza l’accesso e sincronizza in tempo reale la piattaforma TC Group con i dati di entrata e uscita del corsista dalla sala, visualizzabili al passaggio del congressista sul monitor della postazione di rilevamento. La piattaforma, infine, permette di somministrare il questionario di valutazione ai corsisti e di far loro scaricare attestati di frequenza e certificazione ufficiale. Il tutto in una cornice digitale personalizzata con i loghi e i colori dell’evento, coordinabile a sua volta con la grafica della postazione del varco di accesso.Il risultato In campo durante eventi di rilievo internazionale il sistema ha permesso di gestire agilmente e senza contrattempi l’accesso ai corsi, con considerevole soddisfazione da parte degli organizzatori. Allo stesso tempo, il controllo informatizzato delle presenze integrato con la piattaforma online, ha garantito la precisione nel rilevamento dati e il conseguente calcolo automatico dei crediti secondo normativa UEMS.

X Congresso Nazionale AIFM 2018

10/05/2018 - Fiera del Levante, Bari
L'evento: Dal 12 al 15 aprile si è svolto a Bari AIFM 2018 il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Fisica Medica che, giunto alla sua decima edizione, ha celebrato i venti anni dalla nascita dell’Associazione con un evento di grande rilievo scientifico per le iniziative in programma e la varietà dei temi trattati.Il Congresso ha riunito oltre 700 partecipanti presso il Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, in collaborazione con la segreteria organizzativa di Symposium e il supporto tecnologico di Tecnoconference-TC Group. Obiettivo del progetto:Fornire soluzioni innovative e paper free per facilitare l’accesso dei partecipanti ai contenuti medico-scientifici del Congresso; allo stesso tempo promuovendo l’interazione tra i congressisti, la Società Scientifica e la Segreteria Organizzativa e restituendo visibilità agli sponsor dell’evento. La soluzione offertaTecnoconference-TC Group per l’occasione ha sviluppato l’App Ufficiale AIFM 2018, un contenitore digitale completo di tutte le informazioni utili e una vetrina sull'evento a cui accedere comodamente in mobilità dal proprio dispositivo. All’interno la mappa della sede congressuale ha permesso di orientarsi facilmente tra gli spazi della location, avendo inoltre a disposizione una vera e propria area espositiva virtuale e collegata direttamente ai siti aziendali degli sponsor per offrire accessibilità e visibilità h24. I contributi dei relatori, tra cui i Poster esibiti durante il Congresso, sono stati inseriti all’interno della funzione dedicata dell’App e nelle 4 postazioni e-Poster Tablet allestite in sede congressuale. Questo ha permesso di offrire a tutti i presenti una fruizione ottimale e interattiva dei contenuti, con la possibilità di accedere in qualsiasi momento dal proprio smartphone ad un archivio multimediale di alto valore scientifico. Per fornire informazioni sempre aggiornate sui lavori in corso e veicolare comunicazioni d’interesse nella sede sono stati installati i monitor TecnoDisplay. Mentre, all'interno delle rispettive sale, le presentazioni in corso sono state gestite puntualmente dal software TS Revolution, fiore all'occhiello della Software Suite Congressuale TC Group.Gli interventi dei relatori, infine, sono stati acquisiti da computer grazie al software EasyRec, capace di sincronizzare la traccia audio e video della relazione realizzando così una copia digitale fedele dell’atto congressuale, ideale per convertire i contenuti multimediali del Congresso in corsi FAD di alto valore formativo. Il risultato Il Congresso Nazionale AIFM 2018 si è concluso positivamente evidenziando l’interazione dei congressisti attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche sviluppate per semplificare e arricchire l’esperienza congressuale. In particolar modo l’alto tasso di download dell'App ufficiale AIFM ha spinto il suo gradimento fino al terzo posto nelle applicazioni di tendenza del Google Play Store nella categoria Medicina.

Camera di Commercio Firenze 4.0

06/03/2018 - Camera di Commercio, Firenze
L'evento: Contestualmente all'inaugurazione di Pitti Uomo 93, la Camera di Commercio ha ufficialmente aperto la propria sede di Firenze profondamente rinnovata negli spazi e nei servizi. Una struttura polifunzionale di 1500 metri quadri a cui Samsung Electronics ha fornito la tecnologia hardware in partnership tecnica con Tecnoconference - TC Group per la tecnologia software. Obiettivo del progetto:Fornire a PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, le tecnologie hardware e software finalizzate alla gestione della segnaletica digitale, unitamente a strumenti multimediali sviluppati a servizio di imprese ed operatori economici. L’esigenza di Camera di Commercio era facilitare l’accesso degli utenti ai nuovi locali della sede, potendo veicolare informazioni dinamiche attraverso gli stessi display.Attraverso la APP dedicata e la creazione del sito web il cliente aveva l’esigenza di veicolare le informazioni e i servizi disponibili, rendendo l’utente azienda autonomo nella prenotazione dei servizi e dei locali camerali.Infine l’esigenza era quella presentare ufficialmente la sede in occasione della cerimonia inaugurale di Pitti Uomo 93 e renderla fruibile al pubblico in live streaming. La soluzione offertaIn collaborazione con SiCamera, il dipartimento IT TC Group ha sviluppato l’APP ufficiale MyCamera e il sito www.workinflorence.it,  per consentire un accesso facile ed efficace tramite smartphone a tutti i servizi offerti dalla Camera di Commercio alle imprese.Attraverso MyCamera l’utente ha adesso la possibilità di usufruire di un innovativo sistema per la prenotazione online dei servizi e delle moderne sale interne per meeting aziendali, direttamente dal proprio dispositivo.I servizi digitali disponibili grazie all'integrazione fra piattaforma online e applicazione mobile sono innumerevoli e tutti realizzati in chiave di semplificazione: dal collegamento con tutti i servizi digitali attivi del sistema camerale, al calcolo automatico del tasso di digitalizzazione di un’azienda, passando dall'informazione tramite notifiche push, all'aggiornamento su contributi, seminari e vantaggi per le imprese.Sempre tramite l’App è possibile caricare in totale autonomia il logo della propria azienda o del proprio evento, affinché venga trasmesso direttamente sui monitor informativi. All'interno della nuova e moderna location Camera di Commercio sono stati installati 40 monitor di segnaletica digitale e 15 lavagne interattive a disposizione degli utenti.Il software sviluppato da TC Group per la gestione dei display consente una molteplicità di funzioni temporizzate: dalla segnaletica dinamica, in grado di modificare aspetto e contenuti in base agli eventi prenotati o programmati, alle informazioni dinamiche (video, streaming dalle sale, slideshow di immagini), a fonti dati aggiornati in tempo reale (Ansa, CNN o news inserite direttamente dal cliente).Per la cerimonia inaugurale di Pitti Immagine Uomo 93 alla presenza delle alte cariche istituzionali e delle autorità dell’industria italiana della moda è stato disposto un servizio di riprese video professionali. Le registrazioni sono state acquisite e trasmesse sull'APP MyCamera per mezzo di Livebit, il nuovo software proprietario TC Group per la gestione avanzata dei contenuti video degli eventi. Infine i contributi video indicizzati on demand sono stati resi disponibili all’ufficio stampa di Pitti Immagine su piattaforma cloud personalizzata.Il risultato Dopo quattro anni di lavori, l’edificio storico, sede della prima Camera di Commercio d’Italia, è adesso una realtà all’avanguardia per gli spazi attrezzati con la tecnologia più moderna e per gli innovativi servizi digitali a disposizione delle imprese. La splendida main hall, sala della ex Borsa Valori, è stata valorizzata in primo luogo ospitando la cerimonia inaugurale della prestigiosa kermesse firmata Pitti Immagine e contemporaneamente attraverso la diffusione streaming dell’evento.  E’ stato un onore per la nostra azienda essere stata selezionata per poter contribuire a questo innovativo progetto voluto fortemente dal Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi.I ringraziamenti dell’architetto Franca Tancredi di Eventi Speciali Pitti Immagine sono giunti a chiusura dell’evento: “Vi  ringrazio per la collaborazione con cui avete contribuito a organizzare la Cerimonia di Inaugurazione in un nuovo spazio, la Sala della ex Borsa Valori, in Piazza Mentana…” 

FLOW! IAPCO EDGE Florence

22/02/2018 - Palazzo dei Congressi, Firenze
L'evento: Dal 15 al 17 gennaio 2018 Firenze ha ospitato IAPCO EDGE il seminario internazionale per  la formazione degli organizzatori professionali di eventi aderenti all’International Association of Professional Congress Organisers (IAPCO), grazie ai servizi proposti in sinergia con l’organizzatore OIC Group e i partner Firenze Fiera, Firenze Convention Bureau e Tecnoconference.La location Palazzo dei Congressi ha ospitato 70 delegati in rappresentanza di 41 PCO (Professional Congress Organiser), 21 Convention Bureau e altri players della Meeting Industry provenienti da tutto il mondo. Un’occasione prestigiosa e importante per valorizzare a livello internazionale la città come polo fieristico all'avanguardia nell'offerta di servizi MICE. Obiettivo del progetto:              Tecnoconference in qualità di partner tecnico ha operato in stretta collaborazione con i partner coinvolti con l’obiettivo di fornire un servizio tecnico fluente, in linea con il motto dell’evento “Flow!”. Questo attraverso tecnologie e soluzioni interattive sviluppate per impressionare gli ospiti internazionali presenti e coinvolgerli al massimo, come richiesto dal Cliente e dall'organizzatore. La soluzione offertaPer le tre giornate di IAPCO EDGE abbiamo erogato servizi tecnici unitamente a strumenti e dispositivi hardware top-level. La sala dei lavori è stata allestita con 10 tavoli, ognuno dei quali equipaggiato con conference system wireless Dicentis di Bosch, sistema che ha reso i dibattiti estremamente flessibili e privi di interferenze grazie alla tecnologia WI-FI standard con gestione wireless. L’andamento regolare degli interventi è stato inoltre garantito da TS Revolution, il software di gestione delle presentazioni proprietario TC Group che ha coordinato efficacemente contributi e slideshow degli speaker.La soluzione tecnologica più scenografica e impressionante è stata l’utilizzo di un ledwall di 8x3 mt posto proprio sul palco. Grazie all'utilizzo dello strumento Ascender sul grandioso schermo è stata visualizzata un’unica composizione, ma formata da un blending di immagini.In occasione dell’evento Tecnoconference ha sviluppato l’app ufficiale IAPCO EDGE, vero e proprio strumento di informazione e interazione con funzioni dedicate al coinvolgimento attivo degli utenti. Attraverso l’app e grazie alla funzione polling i partecipanti hanno espresso le loro preferenze a domande a risposta multipla somministrate durante il seminario. Inoltre, per connettere e stimolare il networking tra i professionisti, all'interno dell’app è stato implementato uno spazio digitale denominato per l’occasione Flow Wall che ha raccolto i messaggi inviati dagli ospiti, registrati nell'apposita area partecipanti con un profilo personale, comodamente tramite il proprio device. Il risultato L’evento IAPCO EDGE Florence, sold out prima della chiusura delle iscrizioni al seminario, si annunciava già in partenza come un successo! A caratterizzarlo ulteriormente come tale, è stata la qualità organizzativa e dell’interazione. La resa tecnica è stata impeccabile, assicurando lo svolgimento dei lavori secondo il programma per una nutrita platea di delegati internazionali rimasti stupiti positivamente dalla perizia e dalle soluzioni tecnologiche messe in campo da Tecnoconference. 
1/12
X
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.